di Cristian Fiorentino

Aggiudicandosi la finale contro la FG Service S. Reggio Calabria, l’Au Corigliano porta a casa il titolo regionale Asc 2024.

A margine di una sfida tirata ed equilibrata, giocata domenica mattina 9 giugno sul campo del centro sportivo coriglianese del “Giannone Sport”, l’ultimo atto è stato assegnato solo dopo i calci di rigore. Alla fine dei tempi regolamentari, infatti, al gol iniziale dei reggini di Tomba ha risposto, a due minuti dal termine, Bombarola per i coriglianesi, poi espulso per esultanza scomposta.

Dal dischetto per l’Au Corigliano decisiva la parata di Sposato, al primo penalty battuto dagli avversari, e i gol realizzati da Oliva, Cosentino, Marino. Le altre conclusioni piazzate per la squadra dello stretto sono finite una in rete, una fuori e l’altra sulla traversa. Nella precedente gara del venerdì l’Au Corigliano ha avuto la meglio sulla Morolia United per 1 a 0 grazie alla decisiva marcatura di Abbruzzese, tornato in campo dopo una lunga assenza. Morolia U., altra squadra jonica composta da per lo più ragazzi tunisini e locali, che nella seconda sfida del sabato è stata battuta 5 a 2 proprio dalla FG Service S. Rc per 5 a 2 (in gol per i reggini Baccillieri, tripletta di Calarco, Tomba e per i corimarocchini doppietta di Sapia). Per i premi speciali con tre reti Calarco dell'Fg S.S. Rc ha vinto la classifica capocannonieri, miglior portiere eletto l’altro portiere dell’Au Corigliano Redoine. Grande euforia per la compagine biancazzurra coriglianese, dunque, che vincendo la competizione regionale stacca il pass per le finali nazionali in programma a Misano Adriatico e Cattolica per il 13, 14 e 15 settembre. Durante le premiazioni, tenute presso l’anfiteatro dell’Apulia hotel, omaggiate dagli organizzatori con trofeo tutta la squadra dell’Au Corigliano e l’estremo difensore Redoine.

Formazione coriglianese formata da Abbruzzese, Arcidiacono, Basile M., Berlingieri, Bombarola, Colucci, Oliva, Cosentino, De Simone, Iannini, Marino, Redoine, Sposato e Basile G.. Au Corigliano che, dopo aver vinto lo scorso anno il torneo Csain Calcio a 7 ed essendo giunta seconda alle finali italiane, vorrà ben figurare e arrivare fino in fondo anche nelle finali Asc del prossimo settembre. A dover di cronaca, inoltre, va precisato che l’intera manifestazione si è svolta da venerdì 7 a domenica 9 giugno, sui campi di Corigliano e Rossano, ed è stata indetta e predisposta dal comitato regionale del settore calcistico delle “Attività Sportive Confederate”. Finali regionali 2024 del torneo di calcio a 11 ASC Calabria, giocate allo stadio “Stefano Rizzo”, dove nella prima giornata nel girone A, l’Hammers 2023 ha superato 2 a 0 la Vigor Old Boys (doppietta di Pironaci), mentre la V. O. Boys si è imposta sull’United Brogneri per 3 a 2 (reti di Pezzo e doppietta di Valotta per la Vigor e di Graziano e Luigisanto per lo United) e nel terzo match l’Hammers 2023 ha avuto meglio sull’U. O. Brogneri per 6 a 0 (tripletta di Pironaci, doppietta per Russo e gol di Sinopoli). Nel gir. B, successi a tavolino per il Real Filadelfia prima e per la Nuova Soverato ai danni della F. Fabbricatore. Nella terza gara affermazione per il R. Filadelfia sulla N. Soverato per 3 a 1 (doppietta di Caruso e gol di Raimondi per il R. Filadelfia e rete di Paonessa per la N. Soverato). Nella finale di domenica 9 giugno trionfo per l’Hammers 2023 sul R. Filadelfia A. per 3 a 0 con le reti siglate da Giuliano, autore di una doppietta, e da Pironaci, quest’ultimo eletto anche capocannoniere. Nella categoria calcio a 5, la Bel Ben E. ha superato l’Olimpia 2000 per 8 a 5 (tripletta di N. Crucitti, doppietta di R. Crucitti, Russo e Versaci per la Bel e reti di Malara, Tomasello, Vitale e Zante per e l’Olimpia) e il Corigliano per 9 a 8 (sestina per N. Crucitti e tripletta per Versaci per il Bel e Curino, Pellegrino e sestina per Sprovieri) mentre l’Olimpia 2000 si è imposto sul Corigliano per 7 a 3 (doppietta per Malara e Tomasello e gol di Vilardi, Vitale e Zante e marcature di Pellegrino e doppietta Sprovieri per il Corigliano). Crucitti nominato miglior realizzatore. Altro centro sportivo interessato per le gare è stato quello dell'Academy Rossano. Anche l’Hammers 2023 per il calcio a 11 e Bel Ben E. per il C5 sono state premiate durante le cerimonie di chiusura guadagnando, così come l’Au Corigliano per il calcio a 8, il diritto delle finali nazionali di Misano A. e Cattolica. Au Corigliano che, oltretutto, nella prossima stagione parteciperà anche a campionato e coppa Asc che si disputeranno nella provincia di Cosenza.

 

Crediti