di Cristian Fiorentino
Sabato 11 maggio, al centro sportivo “Macrillò” di Crotone, lo Sporting Club Corigliano sfiora l’accesso alle semifinali nella categoria Pulcini “Grassroots Challenge”. A margine di una gara equilibrata e avvincente, valevole per i quarti di finale, non riesce l’impresa di proseguire l’avventura alla formazione di mister Grispino.
Dopo aver vinto la fase distrettuale della sezione Rossano, i piccoli biancoverdi si misurano contro i pari età dell’Fc Crotone perdendo di misura e concludendo la propria cavalcata stagionale. L’incontro si è articolato in tre tempi da 15 minuti. La prima frazione si è conclusa sullo 0 a 0, nel secondo tempo biancoverdi in vantaggio per 1 a 0 incassano il pareggio a tempo abbondantemente scaduto. Nella terza frazione, lo Sporting si demoralizza e incassa la sconfitta per 3 a 2, a margine delle tre prove. In rete per i coriglianesi Sosto. Non è bastata, dunque, la buona prestazione e la dinamicità ai coriglianesi per avere ragione dei pitagorici apparsi qualitativamente e tecnicamente impeccabili. Al team del tecnico Grispino, tuttavia, vanno i plausi per il cammino effettuato e le qualità dimostrate in tutto l’arco della competizione.
Da evidenziare l’organico Sporting (classe 2013) composto dai portieri Gomitolo e Fino, dai difensori Arlotta e Casciaro, dai centrocampisti Spazianitesta, Faraca, Benincasa, Savoia e Strusi e dagli attaccanti Malavolta e Sosto (c. 2014). Al seguito oltre a mister Apicella, presente, oltre ai componenti Lnd-Figc di Crotone, anche il responsabile tecnico dell’attività di base della sezione di Rossano Cimino. Frattanto, arrivano puntuali, nonostante il risultato, i complimenti del presidente Fino a tutto lo staff per impegno e tenacia investiti in quest’ultimo macht e nell’intera annata. Intanto, per il raggruppamento 1, l’Fc Crotone accede alla fase successiva e sabato 18 maggio, in campo neutro, incontrerà il Real Cosenza per giocarsi un posto per la finale. Per il raggr. 2, invece, nell'altra semifinale sempre il prossimo sabato 18, si sfideranno Segato e Union Siderno. Le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno alla finale regionale in programma sabato 25 maggio, ore 15:30 presso il centro tecnico federale Figc- Lnd di Catanzaro. La società vincitrice rappresenterà, invece, la Calabria al “Grassroots Festival” il 15 e 16 giugno di scena a Coverciano.