di Cristian Fiorentino

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la N. Fabrizio che nella prima uscita casalinga del 2024 si aggiudica lo scontro diretto salvezza casalingo contro il Cittanova.

Al pala “Eventi” di Rossano, nella tredicesima giornata generale e seconda di ritorno di serie C1 futsal regionale, la squadra coriglianese, trascinata da un irrefrenabile capitan Berardi e grazie ad una performance tutta cuore e coraggio, spezza l’astinenza durata oltre due mesi e torna al successo pieno.

Affermazione che permette ai bianconeri di rilanciarsi in classifica e di fuoriuscire appena dalla zona play-out. Di certo per conquistare lidi ancora più tranquilli, la compagine jonica dovrà avere da qui in avanti maggiore continuità nei risultati. Su questa scia, però, si potrà seguitare l’obiettivo dichiarato della salvezza tranquilla. Unico neo l’assenza forzata in panchina, per motivi di salute, del neo tecnico Carnuccio che, pur non gustandosi la vittoria dal vivo, gioisce a distanza per la determinante e fruttuosa prestazione dei propri ragazzi.

A dirigere la troupe dal fondo campo i co-presidenti Olivieri e Famigliulo per un pomeriggio intenso e carico di emozioni. Sugli scudi il veterano Berardi autore di un gol di antologia e di un’azione ubriacante che porta al raddoppio. Rispettato non solo l’atteggiamento da capitano ma anche quello da bomber, assistman e trascinatore. Duello, tuttavia, equilibrato perché il Cittanova si dimostra ostico e insidioso per tutto il match. Alla fine, però, l’ha spunta la N. Fabrizio che facendo tesoro degli errori passati resta concentrato sino alla chiusura decretata dall’arbitro portandosi a casa il bottino pieno. Per la cronaca, il primo tempo, dopo un'iniziale fase di studio, è contraddistinto dalla spettacolare rovesciata strappa applausi, al 9’, di Berardi che porta in vantaggio i coriglianesi.

I cittanovesi rispondo poco dopo su una conclusione di Gerace che colpisce l’incrocio dei pali. Padroni di casa che legittimano la supremazia amministrando e creando diverse manovre. Ospiti che trovano, al 23’, il pareggio su una buona e veloce trama finalizzata da Migliorini. Neanche il tempo di rimettere la palla al centro e in gioco che Berardi parte a razzo, si beve due avversari e serve per P. Savoia che da solo dinanzi alla porta sguarnita insacca. Il primo tempo si conclude col vantaggio dei locali che aprono la ripresa con una bordata ad incrociare di Buffone respinta dall’estremo Cordì. Cittanova che preme collezionando due limpide occasioni ma senza effetti con Sorrenti prima e Ricevuto dopo. Ancora Berardi, per i coriglianesi, conclude di poco fuori. Per i cittanovesi la traiettoria di Catanese si infrange sulla deviazione sopra la traversa del portiere Campana. L’ultima ghiotta chance è di Cosentino, per i locali, che spara addosso il portiere Cordì. Forcing finale dei reggini che non cambia le sorti del risultato. Finisce 2 a 1 per la N. Fabrizio che festeggia ritorno al successo e fine del digiuno con un abbraccio collettivo scacciacrisi. Ottima la prova psicofisica complessiva dell’intero gruppo e buono il contributo dell’ultimo innesto appena arrivato Arlotta. In settimana, si tornerà al lavoro, sotto la guida del tecnico Carnuccio, per preparare la seconda e nuova sfida interna contro il Siderno. Sabato 27 gennaio alle 16, i bianconeri punteranno al bis per proseguire, sul manto amico, l’operazione risalita in graduatoria.   

Crediti