di Cristian Fiorentino

Con una prova efficace e diligente, il Corigliano regola anche la Paludese collezionando il quarto successo consecutivo e conservando la leadership solitaria.

Quinta vittoria generale per la squadra coriglianese giunta nella settima d’andata del girone A di Terza categoria. Disputa giocata su un fondo di gioco al limite della praticabilità, causa la copiosa pioggia caduta prima e durante la gara. Sul viscido rettangolo del “Valli Sant’Antonio”, la formazione verdearancio è artefice di una prestazione prudente e lungimirante allo stesso tempo.

In campo senza capitan Sicolo e Filocomo, squalificati per un turno, Salerno, infortunato, gli jonici devono fare a meno all’ultimo minuto anche di Maglione. Condizione del fondo di gioco che alla fine metterà out, per noie muscolari, anche Catapano, Sorrentino e Vasso. Dal canto suo, la Paludese si oppone al meglio non arrecando grossi pensieri, fatta eccezione per qualche spunto, dalle parti della retroguardia locale. La formazione del presidente Sangregorio alla fine di una sfida, caratterizzata soprattutto dal freddo e dalle condizioni meteo avverse, ghermisce e festeggia il bottino pieno. Per la cronaca, locali subito in pressione, al 5', con Bruno che si coordina al volo ma la traiettoria è rimpallata dalla difesa ospite.

Al 12 ', ancora padroni di casa pericolosi su colpo di testa di Vasso ma la palla è stornata in angolo. Al 16', ci prova il compagno di squadra Catapano che in progressione tenta il pallonetto sul portiere Misuraca in uscita ma la difesa ricaccia la minaccia in corner. Al 22', per i coriglianesi ancora Bruno protagonista ma il tiro è alto. Al 23', brivido ospite su una rasoiata di Esposito terminata di poco a lato. Al 36' si sblocca il risultato: Vasso dalla destra serve al centro per Chiodo che infila nell'angolino basso. Frattanto, la Paludese reclama per un contatto in area. Si va al riposo sull’1 a 0 per il Corigliano che nella ripresa, al 12', va vicino al gol: assist da dietro per il solito Bruno che presentandosi a tu per tu con l’estremo difensore Misuraca, perde l'attimo, tradito dall'ormai melmoso pantano.

Il raddoppio è nell’aria e arriva al 25': Chiodo imbecca Vasso che in progressione si esalta sul bagnato e elude il portiere insaccando in rete. Al 26', Bruno tenta il tris ma la palla finisce di poco sopra la traversa. Tanti i cambi da una parte e dall’altra così come i risentimenti muscolari ma succede poco o nulla da qui sino alla fine. Il Corigliano amministra e porta a casa i tre punti e, in attesa delle gare della domenica, accumula quattro segmenti di vantaggio sull’inseguitrice Scala Coeli. Ottima e decisa la direzione di gara dell'arbitro Luzzi della sezione di Rossano. In settimana, intanto, la comitiva jonica tornerà al lavoro e dovrà recuperare non solo le energie ma soprattutto i tanti claudicanti in vista della trasferta di Saracena di sabato prossimo. Di certo torneranno disponibili sia Sicolo che Filocamo.  In classifica, in testa il Corigliano a 16 unità, Scala Coeli a 12, a 10 Saracena, a 9 Cerchiara, a 8 Balbia Altomonte e Sandemetrese, a 7 Paludese e Calopezzati, a 3 N.S. Terranova, a 1 il Credevi Crosia (penalizzato di 7 punti in stagione).  Domenica pomeriggio 21 gennaio, sempre alle 14:30, si giocheranno le altre gare: Cerchiara- Scala Coeli, Calopezzati- Saracena, Credevi C.-Sandemetrese e N.S.C. Terranova- Balbia A.

Crediti