di Cristian Fiorentino

Aggiudicandosi anche la gara valevole la terza giornata, della seconda edizione del torneo “Magna Graecia - Memorial Franco Funari”, la Rappresentativa Lnd di Rossano vola alle fasi finali regionali.

Manifestazione valevole la Coppa Calabria e dedicata alle delegazioni provinciali Under 15 distrettuali del comitato regionale Lnd-Figc Calabria. Dopo il successo dell’esordio, per 4 a 0 sulla rappr. Di Cosenza, la rappresentativa jonica di mister Donato si è imposta anche in casa allo “Stefano Rizzo”, giovedì 28 dicembre, sulla delegazione dell’Alto Tirreno per 3 a 1. Altro match ricco di gol con sostanziale equilibrio nel primo tempo e di marca jonica nella ripresa. Per mole di bel gioco e azioni edificate, infatti, i grigio neri hanno meritato il successo blindando l’accesso all’atto conclusivo regionale. Per la cronaca i locali vanno in rete con Albamonte. Subito il pareggio dei tirrenici, gli jonici ritornano in vantaggio con Piro triplicando i conti con Misciagna. Risultato finale che si cristallizza sul 3 a 1.

Sempre nel triangolare A, invece, nella seconda giornata l'Alto Tirreno si era imposto sul suolo amico sulla delegazione di Cosenza per 3 a 2. Roster jonico composto da venti giovani calciatori e che portano i nomi di Bauleo e Attadia (Academy Rossano), De Marco (Academy Acri), Maffei (Scuola calcio Domenico Franco), G. Forciniti, Campana e C. De Vincenti (Elisir Mirto), Netti (Geppino Netti), Pedace e G.A. Forciniti (N. Real Sorrento Mirto), L. De Vincenti, Pallone, Mauri (Rossanese), Falcone, Parrotta, Misciagna, Cofone (Sporting Club Corigliano), Racano, Piro e Albamonte (Virtus Corigliano). Lo staff guidato dall’allenatore Donato si avvale anche dei tecnici Sifonetti e Vitale mentre il dirigente responsabile è il presidente Lnd distrettuale Bruno. Addetto alla segreteria Dattis e collaboratori Cimino, Nunnari, Abenante, Barone, Garofalo, Rinaldi e Catalano. Medico sociale il dott. Lazzarano. Per il girone B, invece, nel secondo turno, la delegazione di Crotone si è imposta a domicilio su quella di Vibo V. per 3 a 2. Nella terza giornata, la rappresentativa di Catanzaro ha superato in trasferta quella di Crotone per 5 a 1. Nel girone C, invece, nella seconda giornata la delegazione di Reggio C., sul manto amico, ha battuto quella di Gioia T. per 3 a 1 e nella terza giornata la rappres. di Gioia T. ha superato quella del Locri in casa per 1 a 0. Accedono alle finali le rappresentative prime classificate di ogni girone: Lnd Rossano per il gir. A, Lnd Catanzaro per il gir B e Locri per il gir. C.  Finaliste che si incontreranno in un triangolare, con gare da 35 minuti ciascuna, mercoledì 3 gennaio 2024 presso il centro tecnico federale di Catanzaro. Data che potrebbe subire anche delle variazioni. Gara a partire dalle 15:30 con la vincente del raggruppamento A, la Lnd Rossano, che sfiderà la vincitrice del girone B, Lnd Catanzaro, mentre riposerà la vincente del raggr. C. Lnd Locri. Alle 16:30 la delegazione perdente la prima gara affronterà la delegazione vincente il gir. C, Lnd Locri. Alle 17:30 prevista la terza partita. A margine dell’intero torneo si svolgeranno le premiazioni alla presenza dei vertici federali regionali capitanati dal presidente Mirarchi. La rappresentativa jonica, campione in carica, vorrà difendere il titolo conquistato lo scorso mese di giugno e ambire al bis ad inizio 2024.  

Crediti