di Cristian Fiorentino

Dopo due turni di astinenza, torna al successo sul manto amico l’Atletico Corigliano che supera con il più classico dei risultati il Tarsia.

Al campo sportivo “Valli Sant’Antonio”, nella nona d’andata del girone A di Seconda categoria, la squadra coriglianese conquista i tre punti regalandosi, per le festività, il rientro in zona play-off.  I ragazzi di mister Tocci, tuttavia, lottano sodo per aver ragione di un avversario arcigno e ostinato. Dal canto suo, la compagine tarsiana regge il confronto tenendo bene il campo, sprecando qualche palla gol e cedendo solo nel finale. Squadra rossoblù che, invece, dopo le altalenanti prove contro Cariati e Rossano, ritrova ottimismo e fiducia grazie ad una tenace prestazione.

A. Corigliano, dunque, che sale nei quartieri alti in classifica, a quota 14 unità, a braccetto con Rossano scalo e Cropalati. Performance promettente per Celico e compagni che, riacquistata fiducia e linearità, potranno rifiatare in questa sosta natalizia, per recuperare uomini e energie e rivedere lacune e meccanismi. Lavoro rigenerativo delle prossime settimane che dovrà servire soprattutto per ripresentarsi ancora più definiti alla ripresa dei giochi. La prima uscita del 2024 è fissata per il 7 gennaio, allorquando ci sarà da affrontare proprio il Cropalati in trasferta per una sfida sulla carta ad oggi molto equilibrata.

Per la cronaca, primi quindici minuti di studio e di gioco stazionario a centrocampo. Al 16', per i locali Grillo, imbeccato da un lancio da dietro, si presenta a tu per tu con il portiere Rizzo facendosi bloccare la conclusione. Occasione in cui, lo stesso attaccante rossoblù avrebbe potuto avere meno fretta, guadagnando qualche altro centimetro e calciando con maggiore freddezza. Frattanto, le due squadre si annullano e capitan Celico per i padroni di casa ci prova, al 28’, con un tiro dalla distanza finito non di molto dallo specchio dell porta.

Al 39', per il Tarsia su punizione Aita impegna il portiere locale Bonsangue che para. Si va al riposo sullo 0 a 0 mentre nella ripresa, al 2' per i locali sponda di testa di Grillo per Oliva che su inzuccata indirizza fuori di poco. Al 6', per gli ospiti, assist su calcio piazzato di Aita per Toscano che di testa sfiora il palo. Al 27', i tarsiani reclamano un rigore per fallo in area su Suglia, per l’arbitro non ci sono gli estremi, e sul capovolgimento di fronte Celestino conclude dal limite in diagonale per la rete del vantaggio dei coriglianesi. Al 35', per i biancorossi incornata da ottima posizione di Aita che indirizza di poco sopra la traversa sprecando la palla del pareggio. Al 44' Celico su punizione laterale dalla sinistra centra la traversa e, sulla prosecuzione d’azione, Marino va giù in area e il direttore di gara assegna la massima punizione, trasformata dal neo entrato Potentino. Succede poco o nulla nel recupero e al triplice fischio l’A. Corigliano vince per 2 a 0 festeggiando il successo numero quattro stagionale.

Crediti