di Cristian Fiorentino

Dura sconfitta, nell’undicesima e ultima d’andata di serie C1 di futsal regionale, per la N. Fabrizio che cade rovinosamente sul campo Sant’Andrea Jonio.

Al palazzetto dello sport andreolese, match a senso unico ed appannaggio del Nausicaa che si tiene a meno tre dalla vetta, sempre occupata dalla corazzata Gallinese. La formazione di mister Pellegrino, questa volta paga un inefficiente approccio alla gara che ne compromette l’intero andamento della gara. Ultima uscita del 2023 disastrosa per i bianconeri che nelle altre partite pareggiate o perse finora, avevano sempre tenuto testa all’avversario perdendo spesso punti per sfortuna o cali di concentrazione nel finale.

Non, però, nella gara di sabato scorso complicatasi ulteriormente anche per due espulsioni: per il portiere Camera, reo di aver preso la palla fuori area con le mani e molto contestata dal fronte coriglianese, e per il laterale P. Savoia per doppio giallo causa proteste. Di certo il pronostico della vigilia era già a favore dei catanzaresi ma non nei termini in cui è maturato. Cinico e spietato il Nausicaa che incassa l’intera posta in palio numero nove. Per la cronaca, i locali partono a spron battuto e nei primi tre minuti seguano ben quattro reti: tre con Ranieri e una con Politi. Locali che prima dell’intervallo infilano anche la quinta marcatura con Bertirossi Bianchi. Stordito, il team ospite cerca di riorganizzarsi trovando il gol con P. Savoia. Nella ripresa, i coriglianesi giocano per tutta la durata del secondo tempo con il quinto uomo ma l’onda degli andreolesi non si arresta.

Padroni di casa, in effetti, ancora in gol in altre due occasioni: prima ancora con un ispirato Ranieri, autore alla fine di una quaterna, e poi con Politi, artefice di una doppietta. Si sveglia la N. Fabrizio che riduce il gap prima con Berardi e poi con Iaquinta. Sull’altro fronte risponde Galeota che riallunga il distacco. Chiude la sequenza delle reti per i catanzaresi Parafati mentre per i coriglianesi limitano l’enorme passivo Bisignano e Russo. Termina 9 a 5 per il Nausicaa che può festeggiare questo trionfo e godersi le prossime settimane in tranquillità in attesa della ripresa del duello a distanza, per la prima piazza, con la Gallinese. In casa N. Fabrizio, invece, ci sarà bisogno di rivedere diversi meccanismi nella lunga sosta in arrivo. Il periodo di pausa, di quasi un mese, arriva in un momento più che opportuno per i bianconeri per riesaminare tutte le lacune del girone d’andata, recuperare energie e qualche calcettista non al meglio della condizione e ritrovare soprattutto serenità e intesa. Con l’obiettivo da sempre dichiarato della salvezza anticipata, più che guardare ai play-off, distanti quattro punti, i bianconeri dovranno guardarsi le spalle e dalla zona play-out su sui detengono ora un solo punto di vantaggio. E alla ripresa delle ostilità, il 13 gennaio per la prima di ritorno, ci sarà da affrontare per giunta anche il primo scontro diretto contro il Pantere Nere Catanzaro in trasferta.

Crediti