di Cristian Fiorentino

Progetto costruttivo ed espansivo quello voluto negli ultimi anni dall’Asd “Corri Castrovillari” anche in altri comprensori calabresi. La società di atletica leggera del Pollino, da 12 anni attiva sul territorio calabrese, ha avviato in maniera proficua un progetto anche in riva allo jonio.

Nella fattispecie è nato il team Corigliano-Rossano che, oltre alla corsa ed ai salti, ha promosso e sviluppato anche altre specialità come i lanci. Disciplina che sta raccogliendo tanti buoni risultati grazie all’abilità e alla passione del prof. Brindisi. Tra i tanti ragazzi da rammentare si distinguono, con risultati di assoluto rilievo in ambito nazionale, Jesse Nosakhare John nel peso, Giuseppe Acri nel disco e Thomas Fekre nel mediofondo. Settore dove stanno progressivamente crescendo anche Tommaso Gabriele e Gaetano Beltrano.

Nel martello, invece, buoni risultati e progressi per Giuseppe Basile e Simone Falcone. Nella velocità netti miglioramenti per Matilde Pirillo, Serena D’Ingianna, Alessia Megna, Federico Elia, Carlo Mezzotero, Endri Xhani e Giulia Santella. Nei salti bene l’evoluzione anche per Ludovica Acri, Ferdinando Costa, Balde Souba e Anastasia Gattabria. Il segreto e la forza del team Corigliano-Rossano affondano le radici anche in un particolare fattore ossia che tutti gli atleti hanno sviluppato attitudini in diverse specialità come Francesca Basile e Dong Yang favorendo, come è facilmente deducibili dai nomi, anche una radicata integrazione tra più etnie che implica un armonico fattore sociale. Allenamenti del team Corigliano-Rossano che si svolgono in pista presso lo stadio “Città di Corigliano” ogni martedì, giovedì e sabato dalle 15 nel periodo invernale e dalle 17:30 nel periodo estivo.

Da capire, però, se i tanto ostentati lavori che dovranno interessare lo stadio coriglianese, oltre all’impianto in sintetico del rettangolo di gioco e altre aree, riguarderanno anche la stessa pista d’atletica o meno. Interventi di restyling che sarebbero già dovuti partire ma su cui ancora non si conoscono i tempi di inizio lavori. Tornando all'atletica, la presenza e la partecipazione dei tantissimi giovanissimi, presso lo stadio coriglianese, sta accrescendo la volontà della Asd “Corri Castrovillari” per ampliare il discorso inerente all’atletica leggera nella regione Calabria, sempre sostenuto anche dal nuovo corso della Fidal regionale guidata dal presidente prof. Vincenzo Caria. Da precisare tra le attività della stessa società anche il settore Master (over 35) che ha aderito anche a gare di portata nazionale conquistando titoli italiani: nel 2018 nella 100km con Daniela De Stefano, seguiti da altri titoli nazionali con la pugliese Mimma Caramia nella 24h di Torino oltre che nella 100 miglia (161 km).

E ancora l’argento nazionale Master di Umberto Scorzafave nei 3.000 siepi e quarto posto nei giochi Europei Master in Finlandia a Tampere a luglio 2023 nella stessa specialità. Tra gli atleti di spessore da segnalare Michelangelo Spingola vincitore di numerose gare con tempi di grande risalto nella mezza maratona (1,12) e nella maratona di Berlino con 2:35. Quindi il pluricampione italiano (2012/13) sui 10.000 su pista e strada Mimmo Ricatti di Barletta. Nella categoria femminile l’evergreen Fausta Bianco, mitica atleta calabrese, che detiene ancora il primato regionale di maratona con 2:46',26", record che resiste da ben 20 anni. F. Bianco ha conquistato anche l’oro nei 5000 e l'argento nei 1500 (campionati assoluti centro-sud) senza contare le vittorie nelle maratone di Ostia, Ravenna, Latina e Reggio. Tra le altre, anche la catanzarese Francesca Paone attuale incontrastata regina delle corse calabresi e campionessa regionale di tanti titoli, Rosy Ciccone di Mileto vincitrice titoli regionali e di tante altre gare e Letizia Spingola vincitrice della mezza maratona di Eboli. “Corri Castrovillari” strepitosa nei risultati anche a squadra avendo collezionato tantissimi titoli regionali e non solo, con tre titoli consecutivi (2017-2018-2019) di corsa in montagna nel campionato del sud Italia.

Conquistato anche il recente titolo 2023 del “Calabria Cross” sia maschile che femminile. Società distintasi anche in ambito organizzativo avendo programmato oltre 150 eventi ufficiali riconosciuti dal Coni. Ciò che più sta a cuore, negli ultimi anni alla compagine del Pollino, è lo sviluppo del settore giovanile badando a tutte le specialità dell’atletica leggera tra corsa, salti e lanci. In soli due anni, infatti, è divenuta nel settore juniores di atletica, squadra di riferimento dell’intera Calabria nel panorama nazionale. Edificata una valida realtà di scuola di atletica col Team Corigliano-Rossano che annovera numerosi atleti dai 5 fino ai 26 anni. Team jonico seguito e allenato da tecnici federali di indiscusso rilievo come Giovanna Brindisi, Ivano Nicoletti, Jaime Hernandez (su Corigliano) nonché lo stesso presidente dell’Asd Corri Castrovillari Gianfranco Milanese. Da segnalare anche ai giochi europei master il coriglianese Umberto Scorzafave, bronzo nel Judo, quarto nei 3000 siepi e quinto nel karate. European Masters Games manifestazione multisportiva per atleti master (Over-35), organizzata ogni quattro anni dalla International Masters Games Association (IMGS), associazione internazionale che organizza anche i World Masters Games. La formazione degli atleti Master del Team Corigliano-Rossano è composta da: Nicoleta Suciu Ioana; per la Seniores 40 Femminile (SF40) da Filomena Bellucci e Viviana Malvasi; per la Seniores 50 Femminile (SF50) da Maria Giovanna Brindisi; per la Seniores Maschile (SM) Souba Balde; per la Seniores 35 Maschile (SM35) da Lorenzo De Martino e Cosimo Vulcano; per Seniores 40 Maschile (SM40) Davide Fabbricatore, Umberto Scorzafave e Antonio Vuono; per la Seniores 45 Maschile (SM45) Francesco Gradilone, Giovanni Magliarella e Cataldo Mollo; per la Seniores 50 Maschile (SM50) Agostino Basile e Gianfranco Le Fosse; per la Seniores 65 Maschile (SM65) Francesco Sommario. 

 

Crediti