di Cristian Fiorentino
Successo numero venti, domenica scorsa 5 novembre, per la “Moto Cavalcata dell'Alto Jonio” 2023. L’attesissima manifestazione motociclistica si è confermata tra gli eventi di categoria più ricercati e gettonati in ambito calabrese nonché interregionale.
Ventesima edizione, dal 2002 ad oggi (fatta eccezione per un solo anno causa pandemia), è stata come di consueto promossa e allestita dall’attivo e professionale moto club “Il Castello Corigliano Calabro”. La compagine coriglianese dedita da sempre ai motori, in effetti, ancora una volta si è differenziata per organizzazione e cura dei dettagli così come in tanti altri eventi predisposti nel corso del tempo. Alla base dei trionfi del m. c. “Il Castello Corigliano C.” ci sono di certo tanta passione, un sano impegno e unità di intenti che ogni volta ne ricalcano le ottime riuscite.
“Moto Cavalcata dell'Alto Jonio”, patrocinata da Fim e comune nonché caldeggiata dall’apporto di alcuni partner, e che anche in questa tornata ha fatto registrano un pieno di partecipanti arrivati da Calabria, Puglia, Campania e Basilicata. Nonostante, infatti, la macchinosa burocrazia per le iscrizioni, il numero dei centauri al via è stato come sempre notevole: ben trecentoventi i centauri presenti allo start scattato dal lungomare di Schiavonea, nei pressi del Movida-beach. La carovana di motociclisti ha attraversato successivamente il suggestivo tragitto delle contrade Costa, Foresta, San Giacomo e Sorbo per poi riscendere e ritornare alla partenza sullo Jonio.
A metà percorso rispettato il punto ristoro per tutti e dove è stato possibile anche rifornirsi di carburante per i mezzi, depositato in precedenza. Itinerario ideato in rispetto della natura e dall’alto gradimento dei motociclisti grazie anche all’esplorazione delle strade raggrinzate, sopraelevate e infossate. Moto cavalcata 2023, inoltre, all’insegna del rispetto della natura e delle regole del codice della strada. Avvenimento destinato alle categorie enduro, quad e atv per un tracciato esclusivamente fuoristrada dai tratti attraenti e audaci per novanta km complessivi e dalla particolare spettacolarità.
Qualche diversificazione per le specialità maxi-enduro, con percorso ad hoc, classi hard ed extreme effettuata da motociclisti più navigati. Tra i moto club più numerosi da segnalare il m.c. “Wolf team Sila quad” di San Giovanni in Fiore e il m. c. “Alta Murgia Spinazzola” di Bari. Moto club “Il Castello Corigliano C.” che ancora una volta ha fatto il pieno di complimenti da parte dei partecipanti per gli splendidi siti naturali prescelti e messi in evidenza. Ennesima testimonianza di turismo sportivo su cui troppo spesso le istituzioni non investono seriamente ma che dovrebbero avere, considerati i numeri registrati, maggiore attenzione. “Moto Cavalcata dell'Alto Jonio 2023” che va in archivio come trionfo grazie alla condivisione di appassionati e alla compartecipazione degli immancabili spettatori. In cantiere c’è già la ventunesima edizione mentre il m.c. “il Castello Corigliano C.” è già alle fasi di studio per quello che sarà il ricco calendario motociclistico 2024 che si preannuncia ancora più avvincente degli anni passati.