di Cristian Fiorentino
Un altro ragazzo biancoverde spicca il volo nei professionisti. Si tratta di Raffaele Carbone, classe 2009, prelevato dallo Spezia Calcio che nella prossima stagione disputerà il campionato under 15 nazionale. R. Carbone, dotato di gran celerità e tecnica, può ricoprire sia il ruolo di esterno basso che alto a sinistra ed è cresciuto nel settore giovanile dello Sporting Club Corigliano.
Nell’ultima stagione, con i biancoverdi ha fatto parte della squadra dei record di mister Giovanni Toscano a cui è mancata solo la vittoria nella finale play- off regionale. Stessa squadra da cui sono partiti altri cinque giovani giocatori che portano i nomi di Antonio Sammarro, Donato Calafiore, Francesco Ferraro, Salvatore Grieco e Antonio Olivieri approdati, nelle scorse settimane, nella fucina del Catanzaro. Spezia Calcio che, invece, lo scorso anno sempre dallo Sporting C. Corigliano ha prelevato anche Armando Cassano, classe 2008, con cui nell’ultima annata ha giocato il campionato under 15 nazionale.
A. Cassano, grazie al rendimento avuto con i bianconeri, in quest’ultima stagione, si è meritato la riconferma anche per il prossimo anno. Dopo l’annata sostenuta con la società spezzina, all’insegna di crescita e confronto, A. Cassano ha all’attivo anche una convocazione per uno stage con la nazionale di categoria under 15. Gli arrivi in terra ligure dei due atleti coriglianesi in questi ultimi anni, sponda spezzina, sono indice, oltretutto, dei lungimiranti e costruttivi rapporti di collaborazione tra lo Sporting Club Corigliano del presidente Massimo Fino e lo Spezia Calcio.
Da aggiungere che anche l’altro ragazzo uscito dallo Sporting Club, l’attaccante Giuseppe Policastri classe 2009, arruolato dal Sassuolo Calcio, sempre lo scorso anno, è stato riconfermato a margine del distintivo e ultimo torneo giocato con l'under 14 nazionale. Felice patron M. Fino che ha evidenziato: «La cessione di R. Carbone allo Spezia Calcio, per la nostra società, è l’ennesimo motivo di soddisfazione al pari della partenza dei cinque ragazzi giunti al Catanzaro, nelle ultime settimane. Un ringraziamento alla società bianconera per l’interesse e per aver seguito il ragazzo investendo nelle sue doti. A Raffaele va un grosso in bocca al lupo con l’augurio che possa farsi onore con responsabilità, continuità e decisione in tutti gli ambienti, scuola compresa. Lavorando e raffrontandosi in altri ambiti calcistici, potrà solo avere ampi margini di crescita e affinare il proprio talento. L’auspicio è che in futuro possa ascendere costantemente e rappresentarci con soddisfazione. Soddisfazione che si accresce anche per le riconferme di A. Cassano allo Spezia e di G. Policastri al Sassuolo con la speranza che possano proseguire con profitto i rispettivi cammini». Intanto, non è da escludere in casa Sporting Club Corigliano qualche altra partenza di qualche altro giocatore. Il tutto mentre la nuova stagione 2023-2024 biancoverde è già in cantiere e dopo la definizione dei quadri tecnici, in programma ci sono già i primi stage e raduni per ogni singola categoria.