di Cristian Fiorentino
Consistente adesione per la terza edizione del torneo open di Padel abbinata al trofeo “Jaguar Land Rover” . Evento sportivo, svoltosi dal 19 giugno al 2 luglio, patrocinato dalla Fitp e dal comune e riservato alla categoria doppio maschile.
Ben ventiquattro le coppie iscritte con atleti provenienti, oltre che dal comprensorio jonico e dal resto della Calabria, anche da Puglia, Abruzzo e Sicilia nonché da Spagna e Argentina. Tornata che ha ricalcato stime e attestati di partecipazioni delle precedenti competizioni allargando anche gli orizzonti geografici. Tanti gli incontri entusiasmanti ed equilibrati che hanno richiamato anche gli interessi di pubblico, appassionati e sportivi. Tra gli iscritti giovani in rampa di lancio e più navigati padellisti che hanno proposto quattordici giorni di avvincente spettacolo. Per la cronaca, gare disputate sui campi “Osaka” e “Tokyo”, al centro sportivo coriglianese di contrada Santa Lucia, e finale open top-player 1^-2^ fascia, tutta ispanica latino-america, vinta dal duo spagnolo Munoz-Rosell che si è imposto sul binomio argentino Veloz-Montesi per 6-1, 6-2.
Nell’ultimo atto di 3^-4^ fascia, successo andato alla coppia Barilari-Pittore che ha superato in rimonta il duetto Guido-Ruffolo per 2-6 6-2, 6-1. A margine delle finali, alla presenza di organizzatori e sponsor, assegnati ai trionfatori di 1^-2^ fascia un montepremi complessivo di duemila euro in palio e ai vincitori di 3^-4^ i trofei. Grande gradimento per la riuscita della manifestazione grazie anche alla ineccepibile coordinazione. «Ottima compartecipazione e rendimento- ha affermato il presidente M. Fino- per una terza edizione ricca di novità e quota qualitativa. La presenza di coppie spagnole e argentine, oltre a quelle locali e italiane, ha arricchito l’evento e ha permesso di assistere ad un torneo competitivo. Ringraziamenti d’obbligo al partner dell’evento per sostenere da tre anni il progetto, al comitato Calabria Fitp, agli arbitri, ai circoli e agli atleti arrivati da ogni dove. Sono soddisfatto della crescita stagionale in seno al mondo del padel, tra più piccoli, ragazzi e adulti, che sta sfornando ottime indicazioni in chiave futura». Frattanto, i tesserati padel, sia al femminile che al maschile, dello Sporting Club Corigliano in queste settimane sono impegnati nei tornei federali di coppa e campionato. L’auspicio in casa biancoverde, dopo allenamenti e preparazione stagionale, è di crescere di livello, in questa disciplina, e di portare a casa nuovi e più prestigiosi risultati.