di Cristian Fiorentino

Gran finale stagionale per gli atleti dell’Asd “Uminoyama Karate” Corigliano. Mercoledì 28 giugno, infatti, si sono svolti gli esami di kyu (passaggio di grado e cambio cintura) presso il “Village camping due elle”, che ospita tale evento già da diversi anni.

Ben ottantatré i karateka della compagine allenata della maestra Jole Luzzi che hanno sostenuto gli esami: dalle cinture inferiori alle cinture superiori. Commissari designati per la prova conclusiva: Domenico Francomano, cintura nera quinto dan e presidente della Fikta Calabria (Federazione italiana Karate tradizionale e discipline affini), Antonio Ruscelli, cintura nera quinto dan e allenatore degli agonisti specialità kata Calabria, Gianni Bruno, cintura nera primo dan, e Giovanni Semeraro, cintura nera primo dan. Da evidenziare, inoltre, che Bruno e Semeraro sono atleti di spicco della stessa società jonica. Agli ultimi “Campionati Italiani Assoluti di Karate Tradizionale”, tenutosi a Busto Arsizio lo scorso giugno, infatti, Gianni Bruno (Juniores +70 kg cintura nera 1° dan) ha agguantato l’ottimo terzo posto e la medaglia di bronzo. Ai “Campionati Italiani Centro Sud di Karate Tradizionale”, a Spezzano Albanese dello scorso aprile, invece, nella specialità “Kata”, cintura nera 1° dan, G.  Bruno è giunto secondo e G. Semeraro quarto; nella cat. squadre maschile “Kata” primi classificati il trio Gianni Bruno, Giovanni Semeraro e Angelo Ferrise e nella specialità “Kumite”, invece, per le cinture nere 1° dan, tra i juniors + Gianni Bruno secondo classificato, juniores - Giovanni Semeraro terzo.

Da ricordare, dopo i campionati italiani asssoluti, anche la chiamata in nazionale per il karateka, cintura nera 1°dan, Pierpaolo Gammaro, osservato e prescelto dall’allenatore della squadra nazionale di “Kumite” e maestro Elio Giacobini, che parteciperà alla selezione denominata “Azzurrabili”, verosimilmente in programma ad ottobre, e dove gli esperti della nazionale valuteranno le capacità del coriglianese per eventuali nuovi convocazioni. Tornando agli esami di kyu dei giorni scorsi, gli esaminatori Bruno e Semeraro unitamente D. Francomano e A. Ruscelli hanno verificato le cinture minori. Francomano e Ruscelli hanno valutato anche le cinture superiori. Tutti gli atleti sono stati valutati secondo le norme del programma federale, sostenendo ben tre prove: kion, kata e kumite. Karateka della “Uminoyama Corigliano” che dopo una brillante prova hanno superato l’esame (alcune cinture inferiori) ottenendo l’intero grado nonostante la minima esperienza nell’esercizio del karate. A margine della verifica, spazio anche alla dimostrazione degli agonisti che hanno rappresentato il kata a squadra con applicazione, un kion con tecniche applicate di difesa personale ed infine tecniche di kumite a distanza reale. A corredo della giornata anche pizza per tutti gli atleti e presenti.

«Sono contenta e soddisfatta- ha affermato la maestra Jole Luzzi- dei progressi, collettivi e individuali, e dei traguardi raggiunti dalle mie allieve e allievi. L’ascesa e i successi sono sempre la conseguenza del lavoro e degli allenamenti e dei sacrifici delle bambine/i e ragazze/i. A loro un grosso plauso per l’impegno e i progressi ottenuti e agli agonisti anche i complimenti per essersi distinti sia nei campionati del centro sud che nazionali. Considerate le capacità e lo slancio, esistono, ovviamente, anche i margini di miglioramento per tutti i miei atleti, dai più piccoli ai più grandi, che sono sicuro proseguiranno questa loro scalata. Un ringraziamento anche ai genitori che hanno accordato la loro fiducia alla Uminoyama Karate con la speranza di proseguire insieme verso nuove soddisfazioni».

Bilancio annuale più che positivo per l’Asd “Uminoyama Karate” Corigliano che si gode gli obiettivi guadagnati frutto di preparazione, volontà e passione verso un’arte marziale dal fascino particolare le cui origini affondano alla fine del 1800.  Di sicuro la ripresa a settembre avverrà all’insegna del giusto entusiasmo con l’auspicio di poter continuare la crescita verso nuove mete.

Crediti