di Cristian Fiorentino
Vincendo anche il triangolare finale, la Rappresentativa di Rossano si è aggiudicata il torneo “Magna Graecia” 2022-2023. Evento calcistico giovanile abbinato al “Memorial Franco Funari” che ha visto, lo scorso 12 giugno, sfidarsi sul campo del centro tecnico federale di Catanzaro, le delegazioni distrettuali under 16 qualificate, del comitato regionale Calabria, di Catanzaro, Rossano e Reggio Calabria.
La rappresentativa jonica guidata da mister Pascuzzo, dopo una fase a gironi esemplare vinta a punteggio pieno, si è imposta anche nell’ultimo atto. Evento ritardato di qualche ora causa il forte acquazzone in corso sul capoluogo regionale, nel pomeriggio, ma in seguito regolarmente disputato. Calendario che ha proposto gare da 45 minuti ciascuna e nella prima partita, la rappresentativa di Rossano ha avuto la meglio sui pari età del Catanzaro per 1 a 0. Prova gagliarda sotto il profilo tecnico e dell’impegno e griffata dal bel gol di Giardini che ha permesso di inanellare i tre decisivi punti. Undici sceso in campo, nel primo match, formato da: Cimminiello, Novello, Vaccaro, Sapia, Ventre, Gatto, Pompameo, Speranza, Giardini, Bonafine, Ferrone e senza nessuna sostituzione effettuata.
Nella seconda sfida, la delegazione di Reggio C., invece, si è imposta sulla rappresentativa di Catanzaro per 4 a 1 dopo i calci di rigore. L’ultima e cruciale gara, tra Rossano e Reggio C., è terminata sullo 0 a 0 dove agli jonici nonostante una prova convincente corale è mancato solo il gol. Reggini, inoltre, neutralizzati dagli undici metri dal portiere Ciminiello che ha parato un calcio di rigore ricacciando così le velleità avversarie. Totalizzando 4 segmenti, contro i 2 di Reggio e i 1 di Cz, la rappresentativa under 16 di Rossano ha chiuso in testa festeggiando l’acquisizione del titolo regionale. Schieramento nella seconda gara composto da: Cimminiello, Novello, Visciglia, Sapia, Ventre, Gatto, Pompameo, Speranza, Giardini, Bonafine, Ferrone. Subentrati Gabriele, Golluscio, Pellegrini, Pascale, Nardone e Campolongo. «È stata una bella esperienza- ha dichiarato l'allenatore Mario Pascuzzo- e ringrazio la Lnd di Rossano per avermi scelto come guida tecnica donandomi questa opportunità.
Ringrazio tutti i collaboratori, il mio vice Carmine Perri, i genitori vicino alla squadra e soprattutto ringrazio i ragazzi davvero favolosi che si sono applicati fin dalla prima gara. Le sensazioni erano positive fin dall’inizio anche se non era una manifestazione facile e partivamo col pronostico a sfavore. Aver raggiunto questa bella soddisfazione ci ripaga anche delle previsioni avverse, dei sacrifici e dell’impegno investito in campo. L’augurio va a queste giovani leve che possano proseguire la loro crescita nella loro carriera da calciatori attraverso nuovi e più prestigiosi successi». A corredo dei tre incontri, alla presenza dei vertici Lnd-Figc regionali capitanati dal presidente Saverio Mirarchi, dell’assessore allo sport del comune Nino Cosentino e della famiglia Funari, omaggiate squadre e atleti con trofei e medaglie per una manifestazione che ha elargito bel gioco, emozioni ed entusiasmo, attraverso le gare ammirate, mettendo in vetrina anche interessanti giovani calciatori