di Cristian Fiorentino
Osservata e superata anche la pausa pasquale, nel week-end si torna in campo anche nel girone A di Prima Categoria. Nell’anticipo della ventiseiesima giornata generale e undicesima di ritorno, il Rangers Corigliano, sabato 15 aprile alle 15:30 al “Città di Corigliano”, ospiterà l’arrembante Luzzese.
La squadra di mister Pacino, grazie al pesante successo esterno di Diamante dell’ultimo turno, ha raggiunto un considerevole vantaggio sulla zona calda che consta di dieci unità. Periodo da pollice alto per i biancoazzurri grazie al sapiente lavoro del tecnico coriglianese capace di far ritrovare ai suoi stimoli, amalgama, condizione e crescita. Jonici che cavalcano un sano entusiasmo consapevoli dei propri mezzi e reduci da tre vittorie e una sconfitta. A cinque turni alla fine della regolar-season e con ventinove punti in classifica, il R. Corigliano è chiamato ad incamerare gli ultimi segmenti utili per gestire l’ottimo bottino accumulato e chiudere anzitempo la matematica salvezza. Dal canto suo, la Luzzese, sesta con quarantanove unità all’attivo, è ancora in corsa per un posto nei play-off essendo a meno tre unità dal quinto posto. Luzzesi in arrivo da due sconfitte e due vittorie, l’ultima larga in casa ai danni dello Spezzano Albanese. Silani che partono con il favore del pronostico ma coriglianesi che vorranno sfruttare al meglio il fattore casalingo.
Sul fronte infortunati, vanno verso il completo recupero Marino, Antoniotti e capitan V. Sposato con quest’ultimo che dovrebbe giocare dal primo minuto mentre mancheranno S. Sposato e P. Filadoro appiedati dal giudice sportivo per un turno. Collettivo coriglianese che ha svolto regolare preparazione in queste due settimane concludendo le fatiche nella rifinitura del venerdì. La riflessione sul momento e sul pre-gara è affidata al portiere Scalise che nel corso di questa stagione ha parato ben quattro rigori consecutivi: «Arriviamo da tre vittorie nelle ultime quattro partite, indice che la squadra sta attraversando un buon stato di forma. Proseguendo su questa scia possiamo chiudere il discorso salvezza già nelle prossime due gare. Sabato arriva la Luzzese a farci visita e di fronte avremo un’ottima squadra costruita per vincere e che sta lottando per un posto nei play-off. Dell’andata conservo un buon ricordo perché ho parato il mio quarto rigore consecutivo. Peccato solo per il risultato finale di misura e ad appannaggio degli avversari quando invece avremmo meritato qualcosa in più noi. Dobbiamo farci trovar pronti e soprattutto agguerriti, sperando che il fattore casalingo sia di buon auspicio. Più che un gruppo da noi si è creata una vera e propria famiglia dove ogni componente lotta per lo stesso obiettivo comune a tutti. Per quanto riguarda mister Pacino inutile parlarne, non lo scopriamo di certo oggi: il suo è un nome storico in tutta la Calabria». All'andata la Luzzese vinse per 1 a 0 con molti rimpianti per il R. Corigliano che avrebbe meritato il pareggio. Designato per la direzione di incontro l’arbitro Gervasi della sezione di Cosenza.