di Cristian Fiorentino

Proficua esperienza per le squadre dello Sporting Club Corigliano di scena negli ultimi giorni in due prestigiose competizioni di calcio giovanile. Due le formazioni biancoverdi cimentatesi, in entrambi i casi dal 7 al 10 aprile, in manifestazioni di rinomato livello.

La compagini Pulcini allenata da mister Grispino, scortata dallo staff composto dai tecnici Viteritti e Luzzi e dal dirigente accompagnatore Simone, ha partecipato al torneo “Universal Youth Cup Torneo Internazionale Apuane” giocando le proprie gare a Viareggio e Forte dei Marmi. Competizione riservata ai bambini classe 2012 con notevoli realtà juniores tra le più importanti d'Europa e del mondo. I baby calciatori biancoverdi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i pari età di Fiorentina, Pro Sesto, Sparta Novara, Forte dei Marmi, Aquila Montevarchi, Camaiore e Dolomiti Bellunesi.

Entusiasmante torneo, programmato nel periodo Pasquale, e giocato in diverse città della Versilia che attraverso un sano raffronto ha arricchito di molto il bagaglio dei piccoli atleti coriglianesi. Per la cronaca, vincitrice dell’undicesima edizione la Stella Rossa di Belgrado che si è imposta sulla Juventus. Nello stesso periodo, invece, la squadra Esordienti biancoverde dell’allenatore Le Pera, accompagnata dal preparatore atletico Sprovieri, ha aderito al torneo nazionale “Città di Montecatini – 30° Memorial Daniele Mariotti”. Competizione riservata alle leve 2010 e anche in questo caso con partecipanti italiane blasonate e di tutto rispetto. Tra le altre iscritte Roma, Atalanta, Fiorentina, Pisa, Lucchese e diverse altre. Formazione biancoverde che nel proprio girone ha affrontato Pisa e Boreale e nella fase successiva Tau Calcio, Montecatini e Arzignano Valchiampo. Premesso ed evidenziato che anche in questa manifestazione la squadra dello Sporting C. ha potuto apprendere misurandosi con avversarie più quotate, va anche aggiunto che con maggiore buona sorte avrebbe potuto raggiungere anche le fasi finali. Tuttavia, il calciatore coriglianese Misciagna ha portato a casa il titolo di capocannoniere, con tanto di assegnazione di trofeo scarpetta, con otto reti a pari merito con un giocatore della Roma. Proprio la formazione capitolina giallorossa si è aggiudicata la diciottesima edizione dell’evento della città delle terme superando nell’ultimo atto il Montichiari. Soddisfazione tra le compagini biancoverdi per questi rilevanti ed edificanti test giocati che in queste settimane si prepareranno sia per i prossimi impegni dei campionati federali che per altri tornei in ambito nazionale.

Crediti