Comunicato stampa
Cassano: La POLISPORTIVA MAGNA GRAECIA di Cassano Allo Ionio archivia il mese di ottobre con il grande risultato di Falbo Antonio che nella maratona di BELLUNO sulla distanza dei 42,195 km si è classificato al secondo posto assoluto. Cresciuto a Villapiana e trasferitosi a Belluno, Antonio Falbo, insieme a tanti ricordi della sua amata Villapiana, ha portato con sè la passione per il running e dopo tante durissime gare sulle Dolomiti, indossando sempre la maglia della POLISPORTIVA MAGNA GRAECIA, è riuscito, a sorpresa, a salire sul podio di una MARATONA di livello nazionale.
Per Antonio Falbo la partecipazione alla BELLUNO URBAN MARATHON doveva essere solo un test di preparazione in vista dei Campionati Italiani di Maratona di Verona del 19 novembre c.a.,
Antonio Falbo
ma, approfittando di un buon periodo di forma, Falbo si è ritrovato nelle prime posizioni già dall’inizio e resistendo alla fatica è riuscito a tagliare il traguardo in seconda posizione assoluta, portando a casa un risultato a dir poco eccezionale che ha riempito di entusiasmo il presidente della squadra cassanese Aldo Jacobini, gioia condivisa con tutti gli atleti della Polisportiva Magna Graecia.
Novembre sarà, per la squadra cassanese, un mese ricco di grandi eventi sportivi.
Domenica 5 novembre la squadra azzurra sarà impegnata nella 21km della Half Marathon di Reggio Calabria, dove ben 8 atleti della Polisportiva - Fausto Corrado, Giuseppe Papasso, Antonio Lanzillotta, Giovanni Pugliese, Dramis Cosmo, Diego Parma, Agostino Grillo e Paternoster Rocco - parteciperanno all’evento sportivo reggino organizzato dalla squadra dell’ASD ATLETICA SCIUTO che si svolgerà sul lungomare "Falcomatà".
Evento sportivo di livello mondiale quello che si svolgerà negli Stati Uniti d’America dove si recheranno invece 3 atleti della Polisportiva Magna Graecia. Francesco Lombardi, Pasquale Laghi e Francesco Garofalo prenderanno parte alla MARATONA DI NEW YORK, uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. Ogni anno 60.000 persone corrono per le strade della Grande Mela passando per i diversi quartieri della metropoli.
Starter fissato per le ore 9.50 da Staten Island: la prima delle tre onde (ciascuna di 20.000 atleti) muoverà i primi passi sul mitico ponte di Verrazzano, subito dopo gli oltre 60.000 maratoneti entreranno nel quartiere di Brooklyn, dove gli atleti saranno accolti da migliaia di persone. Successivamente gli atleti entreranno nel Quenns attraversando il Ponte Polanski e lo spettacolare ponte coperto del Qeennsboro Bridge per giungere al quartiere ebraico. Dopo una prima parte in salita, che metterà a dura prova i muscoli degli atleti, si scenderà verso Manhattan e dopo aver attraversato il Columbus Circle si punterà verso l'arrivo fissato nel cuore di Central Park.
Per gli atleti della squadra cassanese sarà un evento indimenticabile che vivranno con la mente e con il cuore considerato il fatto che i cittadini di NEW YORK offrono ai partecipanti tifo, accoglienza e passione.
Dalla prima corsa svoltasi nel 1970 la maratona di New York è l’oggetto del desiderio di tanti runners nel mondo, basti pensare che solo una parte delle oltre 100 mila richieste viene soddisfatta. Purtoppo, il terrorismo vile e inumano ha funestato la vigilia della maratona, un pensiero di cordoglio e di vicinanza, da parte nostra, va alle vittime del terribile attentato terroristico che ha seminato la morte su una pista ciclabile vicino a Ground Zero. Il nostro augurio è che lo sport sia uno strumento di pace e di fratellanza per il mondo intero.
In ITALIA, il 19 novembre, invece, si svolgeranno altri due importanti appuntamenti sportivi per la Polisportiva Magna Graecia, entrambi nella stessa giornata.
A Verona Bruno Cosentino e Falbo Antonio parteciperanno alla 16a edizione della VERONA MARATHON, gara di 42,195Km. Di particolare importanza l’edizione 2017 della manifestazione che quest’anno sarà valida come CAMPIONATO ASSOLUTO E MASTER DI MARATONA. Nella città di ROMEO E GIULIETTA si presenteranno ai nastri di partenza circa 3.000 atleti.
Nello stesso giorno 19 novembre, ben 10 atleti della squadra del TORO COZZANTE - Graziano Martino, Fausto Corrado, Papasso Giuseppe, Diego Parma, Agostino Grillo, Turano Pasquale, Rocco Paternoster, Bloise Alessandro, Mariano Marotta e Pugliese Giovanni - saranno impegnati nella mezza maratona internazionale REGGIA REGGIA di Caserta, sulla distanza dei 21,097 km . La gara prenderà il via dalla Reggia di Caserta; previsti 3.000 partecipanti.
Il Presidente
Aldo Jacobini