Le foto presenti in questo articolo sono di Giovanni Ursino
di Cristian Fiorentino
Entrati nel vivo i festeggiamenti per la ricorrenza dei settantacinque anni della costituzione della parrocchia coriglianese di Sant’Antonio da Padova. Comunità Ecclesiale di S. Antonio e Santa Maria Maggiore coordinata dal parroco Don Fiorenzo De Simone e dal vice Vincenzo Ferraro, che ha vissuto il primo atto già mercoledì 20 novembre con la Celebrazione Eucaristica dello storico parroco Don Angelo Pisani.
Venerdì 22 novembre, invece, ha officiato la Santa Messa, l’ultimo ex parroco Don Gaetano Federico, in carica fino allo scorso anno, in un mix di ricordi ed emozioni. Sabato 23 novembre, invece, la Solenne Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Arcivescovo della diocesi di Rossano-Cariati Maurizio Aloise coincisa con la “Festa di Cristo Re dell'Universo”. Ricorrenza che ha rievocato il valore della nobiltà di Gesù Cristo come caposaldo della cristianità.
Presenti per l’occasione le autorità civili, i rappresentanti istituzionali, le confraternite, le unioni laiche e soprattutto l’ordine delle “Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori” a cui è stato declamato un pensiero particolare per il loro prezioso operato svolto in questi settantacinque anni per la parrocchia. Durante il sermone Monsignor M. Aloise, prendendo spunto dal Vangelo, ha invitato a meditare sulla regalità di Cristo che: “Non si rivela attraverso il potere e l’autorità a cui siamo abituati ma attraverso l'amore, la verità e il servizio verso il prossimo”. Lo speciale anniversario della Chiesa di S. Antonio è stato indicato dal Vescovo come “Una tappa storica e un rinnovamento per l’impegno cristiano di testimoniare la verità di Cristo, Re del nostro cuore e della nostra vita quotidiana”.
L’Arcivescovo M. Aloise ha anche rimarcato: “La crescita e l’approfondimento spirituale della comunità di Corigliano che ogni battezzato è chiamato a vivere nella verità per cooperare all’edificazione del regno di Dio attraverso l’amore, la giustizia e la pace. La Chiesa di S. Antonio, da 75 anni, è testimone e simbolo di questa missione. Anniversario occasione di rinnovamento per l’impegno nella fede e nella comunità, con la speranza che religiosi e singoli parrocchiani, continuino ad essere un faro di luce per tutti i fedeli, guidandoli verso la pace e la speranza in Cristo”. S. Messa concelebrata dal Padre Superiore e correttore Provinciale dei Minimi Francesco Trebisonda, da Padre Superiore dei Minimi di Corigliano Giovanni Cozzolino, Don Vittorio Salvati, Don Massimo De Novellis, Don Dino Perulli, oltre che al parroco Don F. De Simone e Don V. Ferraro.
Vescovo che è stato omaggiato con un quadro raffigurante una stampa su legno della facciata principale della chiesa di S. Antonio mentre alle autorità e ai sacerdoti è stata donata una calamita con la stessa riproduzione. Frattanto, la S. Messa di lunedì 25 novembre è stata celebrata da Don Luigi Esposito. Oggi, martedì 26 novembre nella data storica della costituzione parrocchiale, diversi saranno i momenti ad hoc programmati. Dalle ore 16 e alle 20, all’interno di uno stand di “Poste Italiane” sul sagrato della chiesa, per l’occorrenza avverrà l’annullo filatelico del settantacinquesimo anniversario della costituzione della parrocchia di S. Antonio. Alle 17:30, presso il salone parrocchiale, prevista l’inaugurazione della mostra storico-documentaria, visibile fino all’8 dicembre. Alle 18, la S. Messa sarà animata proprio dalle suore dell’ordine “Piccole Operaie dei Sacri Cuori” che per l’occasione accoglieranno anche la reliquia del Beato Fondatore Francesco Maria Greco, Presbitero acrese beatificato da Papa Francesco il 21 maggio 2016, e unitamente a Maria Teresa De Vincenti fondatore della stessa congregazione religiosa di Suore.