di Cristian Fiorentino

Ennesimo trionfo per lo storico evento motociclistico andato in scena domenica scorsa, 27 ottobre, sul territorio coriglianese. La XXI edizione della “Moto Cavalcata dell'Alto Jonio 2024”, tra interesse e condivisione, ancora una volta ha fatto il pieno di iscritti.

Ben 240 i centauri registrati e arrivati per l’occasione da Puglia, Campania, Basilicata Sicilia e Calabria. Nonostante la concomitanza di un’altra manifestazione dei motori, sul Tirreno cosentino, anche quest’anno le cifre calcolate degli aderenti all’avvenimento jonico hanno confermato le aspettative. Appuntamento disposto e allestito, nei minimi particolari come sempre, dal brillante moto club “Il Castello Corigliano Calabro”.

Il sodalizio motociclistico coriglianese, dal 2002 ad oggi, infatti ha sempre raccolto, grazie a dinamicità, intesa e organizzazione, enormi e concreti successi. Staff del neo-presidente Domenico Arcidiacono che può mettere in bacheca anche questa ottima riuscita per quella che viene considerata ormai una classica nel panorama motociclistico regionale e interregionale. “Moto Cavalcata dell'Alto Jonio”, patrocinata da Uisp (Sport per Tutti) e comune nonché sostenuta da alcuni e basilari sponsor, necessari per la riuscita dell’intero evento.

I sentieri studiati ad hoc sono stati dedicati alle specialità enduro, quad e atv. Il seducente e intrepido tracciato fuoristrada ha visto i motociclisti scorrazzare su ben 90 km per moto, quad e maxi-enduro. Per moto classi hard ed extreme, praticati solo da più esperti, proposti anche percorsi distinti. La maxi-enduro ha avuto un percorso a sé e più effettuabile, transitando per le stesse zone delle altre categorie. Tutti i partecipanti, a norma con i propri mezzi e osservando il codice della strada, hanno molto apprezzato location e pianificazione. Dopo il raduno in mattinata, presso l’agriturismo coriglianese Gli Archi in contrada Citrea, la carovana è partita seguendo le tappe che hanno toccato la strada comunale Serra Palazzo, contrada Foresta, zona fiumara Gennarito, contrada Trattera, la strada comunale Palombara, la zona fiumara Cino e il torrente Coriglianeto nonché contrada Muzzari. A metà itinerario indicato il punto ristoro, molto gradito specie dopo un dispendio di energie non indifferenti, dove ci si è potuti rifornire anche di benzina, anteriormente depositata agli coordinatori. L’iter meditato è stato concepito nel pieno rispetto della natura, segnalato e grazie ad un attento lavoro di ispezioni e bonifiche. Caratteristico e straordinario il tragitto tra le tortuose vie di montagna, campagne, mare e colline. “Moto Cavalcata dell'Alto Jonio 2024” che ha regalato accoglienza, divertimento e elargito tante emozioni a centauri, organizzatori e pubblico presente.  Eletto come moto club più numeroso presente il “Wolf Team Sila”. Frattanto, archiviato questa nuova e notevole affermazione, il m.c. “Il Castello Corigliano Calabro” è al lavoro per i prossimi eventi già in programma per i prossimi mesi.

Crediti