di Cristian Fiorentino

L’ormai famoso “I Love Oktoberfest” in salsa coriglianese anche per l’annata 2024 va in archivio con successo e grande partecipazione. La richiestissima manifestazione apparecchiata dal sagace team “Solo Cose Buone” porta a casa, in effetti, anche per l’XI edizione l’ennesima comprovata affermazione.

Il rodato tridente formato da Salvatore Luca Pezzo, Gianni Cavallo e Cosimo Abbruzzese, come sempre ha proposto un nuovo accattivante avvenimento. Persuaso dalla più celebre festa germanica, l’ultimo week-end dal 27 al 29 settembre, ha visto protagonista in primis la schiumosa e amata bevanda.

Manifestazione che ha fatto registrare il solito flutto di partecipanti e patrocinata dalla regione Calabria (Calabria Straordinaria) e comune nonché sponsorizzato da alcuni fondamentali partner commerciali. Lo staff esecutivo “Solo Cose Buone” ha proposto ben tre serate evento, ormai storicizzate e attese come da tradizione nel cartellone di fine settembre, nel segno della continuità, prelibatezze ed entusiasmo. In contrada San Francesco d’Assisi, allo scalo coriglianese, nello spazio adiacente al Gallery Cafè, è stata predisposta la street food con diversi stand e un menù per tutti i gusti. Ciabattine con salsicce calabresi, würstel tedeschi e porchetta, il tradizionale “pipj e patatj”, panini di mare con polipo, tartara di tonno, arancini di pesce nonché quello con patate della sila e peperoni e gli immancabili dolci cullurielli.

Come sempre spazio riservato a bimbe/i con l’area baby parking, tra gonfiabili e led-machine. Pezzo forte delle serate sono stati i concerti live quest’anno con un ventaglio di prim’ordine.  Ad aprire l’Oktoberfest coriglianese, venerdì scorso, è toccato alla rinomata e graditissima band “Pecore Nere”. La compagine in rosa autoctona, con appena due anni di vita alle spalle, come da copione si è esibita con fervore seguita dal proprio "gregge".

La vivacità del trio composto de Susanna Barone, in voce e percussioni, Elena Grispino, alla voce e chitarra acustica, e Bice Pisani, al basso e voce, è stata scortata dai propri fedelissimi fans tra divertimento e una carrellata di noti brani della musica italiana. Sabato scorso, invece, interprete indiscussa della serata la famosa artista Elisabetta Eneh in arte "Fil Mama". A precederla nel live set show “Work in progress” i musicisti Marco Fuscaldo, Dino Gallo e Domenico De Stefano.

La cantante cosentina italo-nigeriana, già corista del cantautore Zucchero Fornaciari, grazie al suo talento e carisma ha fatto cantare e ballare il pubblico a ritmi cadenzati sulle note dei brani più famosi delle hit internazionali. L’allegria contagiosa e l’emanante energia disseminata grazie alla sua voce calda, squillante e graffiante ha animato a tutto tondo il sabato sera. Il potente timbro vocale di E. Eneh ha attraversato vari generi confermando la fama che l’ha vista protagonista, nel 2018 sul piccolo schermo a "The Voice" e che, nello stesso anno, le ha permesso di vincere il premio “Mia Martini” come migliore artista dell’anno. Domenica scorsa, invece, è toccato all’artista di casa Frank Casciaro sfoderare il suo repertorio scandito nel tempo da molteplici esperienze in ogni dove. Il poliedrico e polistrumentista coriglianese F. Casciaro ha avvalorato la sua autentica passione per la musica cimentandosi tra canto e suonate sempre sintomatiche e appassionanti. Frattanto, diramata anche una nota di plausi da parte dei promotori, nel post evento, che ha specificato: «L’associazione Solo Cose Buone, composta Gianni Cavallo, Salvatore Luca Pezzo, Cosimo Abbruzzese e tutti gli altri soci, vuole ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, come ogni anno e nel week end appena trascorso, numerosi all’XI edizione di I love Oktoberfest. Vogliamo altresì esprimere gratitudine a tutti gli sponsor che hanno supportato la manifestazione e dare già da ora appuntamento al prossimo anno per una nuova avvincente edizione sempre all’ insegna del nostro storico motto “Sù i Bicchieri giù i pensieri”.

Crediti