di Cristian Fiorentino

Grande partecipazione all’anfiteatro “Eco d’Acque” di Vaccarizzo Albanese, domenica scorsa 18 agosto, per la serata denominata “Sotto le Stelle” e dal titolo “Questo matrimonio non s’ha da fare”.

L’evento culturale ideato e allestito in sinergia tra il Rotary Club Magna Grecia di Cassano allo Jonio e il Lions Club Arberia, infatti, ha fatto registrare il pienone di presenze e di critica. A tal proposito, grande soddisfazione esposta dai rispettivi presidenti, Luisa Polino per il Rotary C. Magna G. e Giuseppe Amoroso per il Lions C. Arberia.

Ospitalità e onori di casa espressi, invece, dall’assessore vaccarizzioto alla cultura Francesco Godino mentre il sindaco di Cassano allo Jonio Gianni Papasso, presente per l’evento, si è detto sostenitore di tali cooperazioni culturali. Manifestazione allestita dal segretario Lions Club Corigliano Thurium Cosimo Mosaico, e declinata e accordata dal letterato professor coriglianese Giuseppe De Rosis, socio onorario del Club Rotary Sibari Magna Grecia.

Argomento centrale un celebre passo dei “Promessi Sposi” del grande poeta della letteratura italiana Alessandro Manzoni. Pagina del famoso romanzo scansionata attraverso contributi video e musicali e contornata dalla poesia. Nella fattispecie, evidenziato un particolare tratto del singolare capolavoro del Manzoni in riferimento ad un ingarbugliato momento storico composto dall’arroganza dei potenti contrapposto al desiderio di equità, ragione, moralità, fede nonché condito da un pizzico di ironia. Ogni volta che si rilegge un capitale della cultura nazionale come “I Promessi Sposi”, datato 1800, si avverte sempre la modernità delle vicende.

“Questo matrimonio non s’ha da fare”, ha messo in risalto la prepotenza dei “Bravi” e di Don Rodrigo e la viltà di Don Abbondio mentre i due promessi sposi Renzo e Lucia ne restano vittime. Evento di Vaccarizzo A. dove tanti soci sono arrivati dai Rotary Club di Acri, Castrovillari I Pulinit del Pollino, Cirò, Corigliano-Rossano Sybaris, Rocca Imperiale Calabria Nord-Est, Rossano Bisantium, San Marco Argentano Valle dell’Esaro e Trebisacce Alto Jonio Cosentino e dai Lions Club di Acri, Castello Aragonese-Pollino Sibaritide, Castrovillari, Corigliano Thurium e Rossano Sybaris. “Questo matrimonio non s’ha da fare” ricalca i successi anteriori “Borsellino e la sua scorta” e “‘Dante Profeta di Speranza”. Nelle edizioni precedenti, in effetti, seppur in solitaria il Rotary Club Magna Grecia, sempre nella ospitale Vaccarizzo A., aveva predisposto altri riuscitissimi appuntamenti culturali. Quest’anno, invece, il connubio vincente messo in atto con il Lions Club ha fatto accrescere ulteriormente l’evento reso già di suo interessante per il coinvolgimento di un grande poeta come A. Manzoni.  E se nei “Promessi Sposi” alla fine Renzo e Lucia si sposano, anche nella realtà attuale la cooperazione tra Rotary e Lions dimostra che i matrimoni a favore dei comprensori possono funzionare attraverso iniziative e idee ben coniugate.

Crediti