di Cristian Fiorentino

Professionale, snella e originale. Si potrebbe definire così l’evento “Moda al Quadrato” 2024 andato in scena lo scorso 10 agosto a Schiavonea. Presso il già “Palazzo delle Fiere” oggi “Quadrato Compagna”, si è svolta una serata esclusiva il cui fulcro è stata la moda corredata da altri attraenti spunti e argomenti.

Sulla passerella hanno sfilato modelle professionali, sia giovani che più esperte, che hanno indossato non solo abiti, compresi quelli da sposa, ma anche gioielli d’oro e addirittura abiti tessuti con materiali ecologici come la juta. Gran finale per l’estroverso stilista Gianluca Marino per un defilé incantevole e ammaliante graditissimo da tutti i presenti. Negli intermezzi della sfilata, assegnati alcuni riconoscimenti alla carriera ad iniziare da quello consegnato al poliedrico coriglianese Mario Amica. L’istrionico M. Amica, infatti, oltre ad essere un cultore e divulgatore di vicende e personaggi storici di Corigliano, negli anni si è distinto anche come animatore e ideatore di forme teatrali in vernacolo, interprete di canzoni di musica popolare, di trasmissione radiofoniche e televisive come la famigerata “Doppia N’Tacca”, organizzatore di eventi nel centro storico ad iniziare dal castello di cui è stato anche gestore con la propria cooperativa.

E ancora la notte bianca con un record di presenze, le passeggiate by night, la notte d’estate, gli incontri letterari e anche fautore di un pub sempre nel borgo antico. Il secondo premio è stato, invece, conferito al coriglianese Salvatore Garbato famoso truccatore, esperto di immagine, consulente cosmetico delle maggiori aziende internazionali associato, negli anni, a tanti volti dello spettacolo. Tante anche le copertine e i servizi fotografici sui più noti periodici italiani. Visagiste di donne che hanno fatto la storia della televisione e della musica come Maria Giovanna Elmi, Gigliola Cinquetti, Gloria Gaynor, Natasha Hovey, Nadia Cassini, Francesca Bergesio e tantissime altre. S. Garbato nel rapporto con le dive ha saputo sempre coniugare esperienza ed ineguagliabile amicizia.  Protagonista di molti programmi televisivi e talk show, S. Garbato nell’ambiente è soprannominato il “Trucc’Attore”, grazie alla sua vena artistica, e nel 2019 ha ricevuto anche il “Premio Ausonia”.  Nel 2020 è stato pubblicato il suo primo libro «Manuale Garbato di Make Up – Stare Bene con la Truccoterapia” che illustra l’esaltazione del viso senza eccedere e confermando la sua adorazione per l’aspetto femminile e le donne. Anche S. Garbato ha esportato con slancio le sue origini e il suo paese dichiarandosi da sempre innamorato della sua terra e della sua Corigliano, ad iniziare proprio dal centro storico a lui tanto caro, oltre che di Renato Zero di cui è stato tante volte magistrale interprete nei concerti. Nel terzo momento è stata omaggiata anche la sarta Serafina Chinigó, in particolare per i suoi lavori creati nel corso del tempo attraverso ammirevoli realizzazioni e per aver saputo insegnare l’arte del cucire. Ha ritirato il premio una nipote. Non poteva mancare, come ogni serata che si rispetti, lo spazio musicale perfettamente incarnato dall’autorevole ed eterogenea voce dell’artista Morea che ha intonato alcuni brani in maniera coinvolgente. Per l’angolo dell’incursioni poetiche particolare, delicato e profondo l’omaggio della poetessa Anna Lauria alla memoria dell’intellettuale calabrese e lametino Franco Costabile, di cui il prossimo il 27 agosto ricorreranno 100 anni dalla nascita. Manifestazione “Moda al Quadrato” 2024, tuttavia, ben congeniata e armonizzata in ogni singolo aspetto del programma stilato alla vigilia. Plausi per la perfetta riuscita che vanno inoltrati ai promotori della “Mood Eventi” e a tutte le componenti che hanno aderito e reso possibile l’interessante evento.  

Crediti