di Cristian Fiorentino
Vissuto un “Momento di Grazia” nella serata di domenica scorsa 11 agosto presso la cappella intitolata a “San Giuseppe Moscati” dell’ospedale “Guido Compagna” a Corigliano.
Sotto l’impulso del nuovo cappellano Don Agostino Stasi, infatti, e grazie ad un’offerta devozionale fatta da un medico dello stesso ospedale, si è voluto solennizzare il momento attraverso la benedizione di una nuova statua di San Pio, donata appunto da un dottore dello stesso nosocomio.
Cerimonia vissuta alla presenza di Don Vincenzo Ferraro, vice-parroco presso la comunità ecclesiale del centro storico di S. Antonio e S. Maria Maggiore e responsabile dei gruppi di “Padre Pio”, con cui si avvierà un percorso di promozione e sensibilizzazione sulla spiritualità del Santo di Pietralcina e San Giovanni Rotondo. Presente all’iniziativa anche l’associazione Avo, il personale medico, infermieristico sanitario e soprattutto numerosi fedeli e devoti di San Pio che hanno affollato la cappella, gremitissima per l’occasione anche al di fuori del luogo consacrato.
Durante la Celebrazione Eucaristica è avvenuta l’esfoliazione e la benedizione della nuova statua tra la commozione e la gioia dei presenti. Ennesima sentita testimonianza di quanto sia amato e venerato Padre Pio anche a Corigliano che ai medici del Suo più grande miracolo “Casa Sollievo della Sofferenza” soleva dire: “Voi avete la missione di curare il malato; ma se al letto del malato non portate l’amore, non credo che i farmaci servano molto. Portate Dio ai malati; varrà di più di qualsiasi altra cura”. Cappella “San Giuseppe Moscati” già meta di malati e personale medico e paramedico del “G. Compagna”, a qualsiasi ora del giorno e della notte, che adesso avranno un motivo in più per passare, sostare e pregare davanti l’effige di Padre Pio.