Foto di Giovanni Ursino

di Cristian Fiorentino

Va in archivio con l’ennesimo successo di partecipazione la quinta edizione del “Cantinella Beer Fest” 2024. Evento organizzato nei minimi dettagli dall’associazione culturale “Amici del Sud” che ha concentrato le attrazioni principali e l’area drink e food nella centrale piazza Madonna di Fatima.

Le due serate suddivise in diversi momenti, andate in scena sabato 6 e domenica 7 luglio nella popolosa contrada coriglianese, sono state patrocinate dal comune e immesse nel cartellone estivo coro summer fest e coro family fest nonché riuscite grazie alla cooperazione della “Pro Loco Corigliano”. Tra i diversi momenti da evidenziare la mostra “Ex Tempore” di pittura iconografica a cura del restauratore Giovanni Piccirillo e le visite guidate presso la vicina chiesa di San Mauro.

Svelate e raccontate per l’occasione, nella stessa chiesa di rito bizantino, la tecnica e i segreti per la realizzazione delle icone sacre. Richiamo principale dell’ultimo week-end sono stati i concerti musicali.

Foto di Giovanni Ursino

Nella serata di sabato 6 luglio come sempre trascinante la band “Sabatum Quartet” che, attraverso le melodie della musica etnica - popolare, ha sfoderato una prestazione caratteristica e intraprendente. La risposta del pubblico, immerso tra tarantelle calabresi e altre danze, è sfociata in un’euritmia dirompente. Particolare menzione, invece, merita il fenomenale e ammaliante spettacolo per bambini dal titolo “Terra” presentato dal “Teatro della Libellula”. Il poliedrico artista, regista e marionettista Angelo Gallo con la compartecipazione dei giubilanti Cico Cuzzocrea e Francesco Franco ha letteralmente rapito l’attenzione dei bimbi e dei genitori in una rappresentazione scenica allegra e bizzarra ma dall’alto fine educativo.

In sintesi: ludica e simpatica e allo stesso tempo istruttiva. Altro momento travolgente il concerto della band “Mosaiko”, di domenica 7 luglio, capace di far cantare e ballare la platea presente. La giovane e audace compagine, tra le più in voga nel panorama musicale, ha saputo offrire una performance estroversa e appassionante passando in rassegna numerosi brani per la felicità del pubblico. “Cantinella Beer Fest” 2024 caratterizzata anche da un coordinamento impeccabile nell’area food e drink all’insegna della degustazione di birra e altre prelibatezze. Associazione culturale “Amici del Sud” a cui vanno plausi e congratulazioni per l’allestimento della riuscita manifestazione estiva mentre l’appuntamento è rimandato ai prossimi avvenimenti già in cantiere.

Crediti