di Cristian Fiorentino
Consueto maxi ritrovo, nello scorso week-end, per la comitiva dell’Asd Corigliano Bike. La troupe dei ciclisti coriglianesi, infatti, si è ritrovata per il quinto anno consecutivo sui monti della Sila e nella fattispecie in questa edizione in quel di Lorica.
Altra location di spessore contraddistinta dagli affascinanti scenari intorno al lago Arvo e ricca di ambienti incontaminati. Ben trentasette i pedalatori jonici capitanati dal presidente Nicola Le Voci che si sono cimentati in un percorso sinuoso e mozzafiato per un’escursione di circa 30 km fino a toccare 1928 metri. Sosta obbligata quella di monte Botte Donato tra natura e acqua limpida direttamente dalla sorgente. Ad accompagnare il gruppo di ciclisti lungo il favoloso itinerario, è stato la guida alpina e montain-bike Giovanni De Meco della Sila Sport Adventure, già ideatore della famosa Sila epic.
Grazie al suo supporto, infatti, i ciclisti ospiti hanno potuto apprezzare al meglio l’intero panorama, i dettagli e tante altre curiosità. Nonostante il caldo, l’alta quota e la frescura hanno mitigato la temperatura e la pedalata è risultata piacevole specie attraversando i meravigliosi boschi in un percorso tecnico, tra radici e piante, fatto di discese non molto lunghe. Per l’occasione gli atleti della Corigliano-Bike hanno indossato la nuova divisa ufficiale e ancora una volta, grazie alla passione sportiva, hanno avuto modo di immergersi nei particolari e favolosi sfondi montani apprendendo tante nuove curiosità. Oltre all’avventura e alla riscoperta di storici luoghi calabresi, la troupe dei ciclisti coriglianesi ha testato la propria preparazione fisica e rinsaldato anche la propria intesa. Esperienza gratificante e autentica per la Corigliano-Bike che ha in calendario tante prossime tappe da affrontare nel corso della stagione estiva. Il 28 luglio, infatti, è in scaletta nuovamente l’attraente pedalata del “Cammino di S. Francesco di Paola”, nella “Via del Giovane” da Mongrassano a Paola, all’insegna di fede e ciclismo. Ad agosto, invece, altri appuntamenti saranno a breve ufficializzati.