di Cristian Fiorentino
Percorso metà tragitto in tre giorni, per un totale di 340 km, per i cinque avventurieri tesserati con l’Asd Corigliano Bike che, da venerdì a domenica scorsa, si sono misurati con la prima parte dell'affascinante itinerario “Ciclovia Parchi della Calabria”.
Gruppo composto da Natale Russo, Antonio Curatolo, Alberto Aprilino, Giuseppe Geraci e capitanato da Giuseppe Lupinacci che ha iniziato il viaggio dalla cittadina del Pollino di Laino Borgo. Toccati nelle tre giornate i comuni di Mormanno, Morano, Castrovillari, Tarsia, Bisignano, Acri, Longobucco, Spezzano della Sila, le contrade Silvana Mansio e Rovale, e San Giovanni in Fiore.
Terza tappa di questa prima fase conclusa, infatti, a Lorica dove i cinque pedalatori coriglianesi stremati, provati ma soddisfatti sono giunti domenica e da dove ripartiranno, prossimamente, per proseguire il restante cammino che da Lorica li condurrà attraverso la Sila Piccola e le Serre del vibonese direttamente sulle alture dell’Aspromonte per poi concludere a Reggio Calabria. Alla ripresa, i ciclisti della Corigliano-Bike dovranno misurarsi in oltre 200 km rimanenti per completare l’intero e seducente tracciato della “Ciclovia Parchi della Calabria” che sta rappresentando una vera e propria attrazione per tutti gli amanti dei due pedali. In effetti, la dorsale dei monti calabri, tra Pollino, le due Sila, Serre e Aspromonte rappresenta un patrimonio paesaggistico e naturalistico di prim’ordine da promuovere in ogni suo angolo e dettaglio. Percorso, infatti, destinato ad una vera crescita esponenziale che, soprattutto nelle prossime settimane e mesi estivi, rappresenterà la meta di molti appassionati delle due ruote in arrivo dal territorio regionale ma anche da altre zone d’Italia e d’Europa. Frattanto, la nutrita squadra della Corigliano-Bike, maschile e femminile, ha in serbo un ricco calendario estivo da onorare su più fronti. E per affrontare le tante tappe in arrivo la squadra coriglianese osserverà il quinto raduno in famiglia, sempre in Sila a Lorica nel prossimo week-end, per una due giorni all’insegna di pedalate, natura, posti incantevoli e buona cucina.