di Cristian Fiorentino
Grazie ad una organizzazione ineccepibile è riuscita in pieno la prima edizione della “Giornata diocesana dei Bambini/e”, andata in scena a lido Sant’Angelo a Rossano nel pomeriggio dello scorso 21 giugno.
Evento indetto e predisposto dalla diocesi di Rossano-Cariati in sinergia con i vari uffici diocesani pastorali coinvolti, patrocinato dal comune, e che ha ripreso la mega giornata internazionale voluta a Roma, nelle scorse settimane, da Papa Francesco. Nel dettaglio attiva la partecipazione degli Uffici Catechistico, Missionario, Pastorale giovanile e vocazionale, settori ragazzi e Azione Cattolica. Tanti i momenti vissuti in allegria per la gioia dei più piccoli arrivati da tante parrocchie accompagnati dai propri giovani e adulti animatori, sempre molto attenti alle varie esigenze dei bimbi/e. Grande accoglienza da parte dei promotori che all’arrivo hanno donato in omaggio un cappellino arancione celebrativo sia ai bambini/e che agli animatori.
Gruppi che, in seguito, si sono sistemati nella piazza di fronte al palco, allestito per l’occasione, e dove oltre all’intrattenimento con canti e balli di gruppo poco dopo è stato intonato l’inno ufficiale. Nonostante la calura, la moltitudine dei giovanissimi/e ha gradito il programma stilato proseguito all’insegna di musica e puro divertimento. A seguire, non sono mancati i momenti di riflessione sull’amore, la felicità, il rispetto reciproco e il volersi bene. Temi esposti da Don Pino Straface, in rappresentanza dell’Arcivescovo Monsignor Maurizio Aloise, e altri sacerdoti dove non sono mancate anche le domande e il dialogo con alcuni bambini/e presenti. Meditazione centrale di Don P. Straface è stata “Tutto ciò che si ha va condiviso con gioia e amore così come ci ha insegnato Gesù”.
La manifestazione è proseguita con altri balli ma soprattutto con lo spazio creativo diretto da Don Dino Mazzoli, già noto per le sue trasmissioni su Tv2000, che ha proposto la famigerata “Caro Gesù - Din Don Art”. Distribuiti, infatti, dei lavoretti che sono stati colorati e ritagliati creando delle figure davvero ad arte con, nella fattispecie, un angioletto e un palcoscenico teatrale dei ragazzi. Frattanto, visto il caldo eccessivo, è continuata la distribuzione di acqua e più tardi sono proseguite anche musica e danze. C’è stato anche lo spazio riservato ai giochi a squadre, tra le diverse parrocchie, per un momento di comunione interessante. Non sono mancati neanche i tanto attesi schiuma party e color party per una giornata dall’esito straordinario che ha reso felicissimi/e la moltitudine dei giovani/e protagonisti. Tra le parrocchie presenti anche la “San Giovanni XXIII” dello scalo Coriglienese che, a conclusione della propria e prima settimana dell’“Estate Ragazzi”, ha partecipato con un numero importante di bambine/i e animatori. Ritorno a casa che è stato caratterizzato da altri canti e balli nei pullman. Da lunedì prossimo e per altri sei giorni la manifestazione incentrata sul tema “InsideOut” riprenderà, sia in parrocchia che presso lo skatepark, fino alla festa finale fissata per venerdì 28 giugno.