di Cristian Fiorentino
Sesta edizione da applausi per il concorso musicale e internazionale della Sibaritide “Città di Corigliano Rossano”. L’ultimo atto è andato in scena sabato primo giugno, nella splendida cornice del castello di Corigliano, tra i dieci i finalisti selezionati.
Promosse alla finale le migliori performance indicate dalla commissione per una sfida musicale avvincente proposta da musicisti italiani e internazionali. La commissione giudicante che ha eletto il vincitore assoluto del concorso era composta: dal maestro Vito Caliandro direttore del conservatorio di musica “G. Paisiello”, dal maestro Gabriele Maggi, vice direttore e docente dello stesso istituto di Taranto, dal maestro Massimiliano Picuno pianista e docente dello stesso conservatorio; dal maestro Giovanni Aiello violinista e dirigente scolastico dell’istituto “Vincenzo Tieri” e dal maestro Giorgio Luzzi pianista e direttore artistico della manifestazione.
Selezione non facile per i membri della giuria che hanno assegnato il primo premio assoluto del concorso alla vincitrice alla pianista Miljana Nikolic, proveniente dal Montenegro che si è aggiudicata una borsa di studio di mille euro e l’esibizione in uno dei concerti della prossima e nona edizione della stagione concertistica “Città di Corigliano Rossano”. Aggiudicati anche gli altri attestati speciali a cui sono andati buoni musicali: il premio come miglior giovane ensemble è andato ai due giovani pianisti Adriano Perri e Emanuele Fiorino; premio come miglior giovane solista alla pianista Angela D’Arcangelo; premio Giuseppe Roseti come miglior orchestra S.M.M.M. all’I.C. Policoro; premio miglior ensemble S.M.I.M. all’ I.C. Rende; premio miglior giovane solista all’ I.C. Taranto Statte.
Il concorso si è articolato in tre momenti con la prima fase svoltasi il 27 e il 28 maggio e riservato alle scuole ad indirizzo musicale. Censita una presenza di oltre duemila iscritti, tra orchestre, ensemble, solisti provenienti da Calabria, Puglia e Basilicata. Prima due giorni sostenuta dell’associazione “Viva La Vida” che ha indetto e conferito il premio “Giuseppe Roseti” alla migliore orchestra del concorso dedicato alla memoria del giovane musicista di Sibari scomparso 13 anni fa. Nella seconda fase, tenutasi il 29 e 30 maggio, presenti tra i partecipanti numerosi musicisti giunti anche dall’estero, esaminati da una commissione ad hoc formata da noti docenti e musicisti tra cui il maestro e docente di percussioni e vice direttore del conservatorio “G. Paisiello” G. Maggi, il maestro pianista concertista docente dello stesso istituto pugliese M. Picuno, il soprano concertista Giovanna Taliento. «Abbiamo offerto- si legge nella nota- la possibilità al nostro paese, anche se la musica parla un solo linguaggio, di confrontarsi con diverse realtà, favorendo una interculturalità atta a far crescere. L’intento è stato quello di promuovere un’iniziativa di natura culturale e turistica che possa utilmente sostenere, in Italia, l’immagine della nostra regione».
La terza fase del concorso, invece, si svolgerà on-line sabato otto giugno per offrire la possibilità a chi non è potuto essere presente. Nelle audizioni annunciati artisti non solo italiani ed europei ma soprattutto cinesi. «Giunti al termine della VI edizione del concorso- ha affermato il maestro G. Luzzi- voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione. Evento che anno dopo anno sta diventando un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale. Ringrazio tutti i partecipanti, docenti, genitori, dirigenti scolastici perché quest’anno abbiamo avuto dei numeri davvero straordinari di partecipazione oltre ad ogni aspettativa. Ringrazio il comune, l’assessore Costantino Argentino sempre vicino alle nostre attività e la Pro Loco per la collaborazione e il supporto. Un ringraziamento particolare va all’ass. “Viva la Vida”, a Rosanna La Polla e Mimmo Roseti genitori di Giuseppe Roseti e il premio attraverso cui ricordano la memoria del giovane musicista di Sibari. Un plauso al conservatorio G. Paisiello sempre al nostro fianco in tutte le manifestazioni proposte e al direttore maestro V. Caliandro, il vice e maestro G. Maggi. Grazie alle commissioni che si sono alternate in questa settimana per l’immenso lavoro svolto e la loro professionalità e i maestri M. Picuno, il soprano maestro G. Taliento, G. Aiello, R. Aiello, Raffaele Marino, D. Do Vasto, Andrea Biondi, Tommaso Gerbasi, Claudia Vaccaro, Rossella Russo e Domenico Tunno. Ringrazio per l’immenso lavoro il service e l’audio e per la loro professionalità, tutto il team dell’istituto Chopin nell’organizzazione delle audizioni e nella fattispecie Angela Patitucci, Cinzia Santo, Tania Aversente, Antonio Taranto, Teresa Varcaro e Francesco Luzzi. Un plauso anche alla professoressa Anna Palermo nonché presidente dell'associazione “Poesia e dintorni”, partner da anni del nostro istituto. Arrivederci a tutti alla prossima edizione».