di Cristian Fiorentino

All’interno delle varie iniziative intitolate “Rompere gli Schemi” e nell’ambito del prologo denominato “Aspettando la giornata del senza Zaino Day”, la  sezione F del plesso “Montessori”, ricadente nell’istituto comprensivo “Erodoto”, ha fatto visita, mercoledì 15 maggio, agli uffici della Posta dello scalo di Corigliano.

Curiosi e attenti gli sguardi di bambine e bambini, durante l’incontro, che hanno potuto apprendere alcune delle mansioni esercitate dai dipendenti postali.

Scolaresca accompagnata da quattro insegnanti, approvata dalla dirigente Susanna Capalbo e condivisa grazie alla disponibilità del direttore della Posta locale Andrea Madeo. I bimbi della scuola materna, infatti, nella mattinata hanno raggiunto l’agenzia di via Giacomo Matteotti osservando varie operazioni ad iniziare dalla spedizione delle lettere e dell'affrancatura. Letterine portate dai bimbi e consegnate all’addetta allo sportello che ha mostrato loro anche le varie collezioni filateliche, tra cui quelle inerenti a cartoni animati, squadre di calcio ed altro. Personale dell’ufficio Postale coriglianese che ha accolto i bambini con grande premura e che, dal canto loro incuriositi, oltre a come inviare missive e raccomandate, hanno potuto osservare dall’esterno anche il caveau.

Lo stesso direttore A. Madeo si è adoperato nello spiegare la funzione e l’importanza della camera blindata nonché il significato del deposito dei soldi nei conti correnti. Successivamente, ognuno dei bimbi ha imbucato le lettere nella cassetta postale esterna. Anche qui è stato illustrato tecnicamente il percorso che compie una lettera una volta spedita. Insomma, i giovanissimi scolari, assistendo divertiti agli iter delle varie operazioni, sono tornati in classe avendo appreso qualcosa di nuovo che, tornati a casa, avranno riferito con spigliatezza ai propri genitori.  Idea sviluppata attraverso semplici passaggi ma, considerata l’età dei bimbi, dall’alto valore educativo e attuata grazie alla sinergia di educatrici, direttore e dipendenti della posta che hanno offerto degli elementi di socialità ai piccoli spettatori-attori dell’iniziativa. Intanto, sulla stessa scia ma in altri ambiti lavorativi, le altri classi della stessa scuola materna hanno avuto modo di ammirare e comprendere altri mestieri.

Da evidenziare, tuttavia, che l’evento nazionale “Senza Zaino Day” è previsto per il 16 maggio e celebra, in una giornata speciale, presentando attraverso le proprie classi, alunni e insegnanti come funziona il modello senza zaino.  Negli ambienti scolastici, in effetti, si esibiscono le varie attività che possano rintracciare l’attenzione, sul particolare modello didattico, non solo dei genitori ma anche dell’intera collettività.

 

Crediti