di Cristian Fiorentino

Grande partecipazione ha riscosso l’evento religioso svoltosi nella serata dell’8 maggio presso la parrocchia “Maria SS. Immacolata”, diretta dal parroco Don Alfredo Pisani.

Manifestazione predisposta dal settore adulti diocesano di “Azione Cattolica” intitolata “Il Sì di Maria”. Presenti per l’occasione anche i sacerdoti e i parrocchiani di “Maria Santissima delle Grazie”, della “San Giovanni XXIII” (Don Tonino Longobucco e Don Agostino Stasi) e dell’“Unità Pastorale di Thurio, Fabrizio e Torricella” (Don Vittorio Salvati e Don Luigi Martino). In una chiesa gremita di fedeli, l’incontro ha offerto ampi momenti di preghiera, riflessione e approfondimenti sulla figura e la vita della Madonna. L’excursus ha illustrato i diversi significati della scelta di Dio caduta su una umile fanciulla di un piccolo villaggio che, nonostante tutte le fragilità e turbamenti, ha saputo rispondere in maniera affermativa e con decisione all’Altissimo. I timori, l’accettazione, il progetto divino legato alla Santa Vergine sono stati quindi posti in parallelo e attualizzati con la vita moderna dell’uomo.

Come per Maria il saper ascoltare la “Sua Parola”, il silenzio, il dialogo intimo, l’accoglienza e il consenso sono riservati anche a tutta l’umanità che deve, attraverso il suo cammino, saper sintonizzarsi non tanto per la propria ma per la volontà di Dio. L’introduzione dell’affascinante tematica è toccata a Don Gino Esposito, assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica, mentre i dettagliati interventi e le meditazioni sono state declinate dai vice-presidenti diocesani dell’A.C. Silvana Blefari e Pino Cruceli. A margine, della stessa parrocchia “Maria SS. Immacolata” è iniziata la fiaccolata Mariana con il corteo che ha raggiunto in processione orante la chiesa “Maria Santissima delle Grazie”. Sul sagrato della chiesa di via Nazionale, presieduta dal parroco Don Angelo Pisani, all’arrivo non sono mancati altri momenti di gioia e preghiera comunitaria guidati dai preti presenti e il discorso conclusivo esplicato dal presidente diocesano A.C. Maria Vennari.

Particolare e sentito il cerchio di fedeli formatosi davanti la piazza con le torce accese intonando canti e il Salve Regina in onore della Madonna e l’augurio inoltrato a tutte le mamme. Ricordato in appendice la possibilità di partecipare, sabato primo giugno, al pellegrinaggio diocesano al santuario “Maria SS. Incoronata del Pettoruto”. Da precisare che come ogni 8 maggio in tutte le chiese è stata recitata la Supplica come pratica devozionale alla Madonna di Pompei. Stessa invocazione che si ripete il 7 ottobre nella data della Madonna del Rosario. Frattanto, proseguono le iniziative in omaggio alla Madonna per tutto il mese. Fra tutti i “Rosari di Quartiere”, che la stessa parrocchia “Maria SS. Immacolata” ha indetto in piazza San Giovanni Paolo II alias piazza salotto, il 15 maggio alle ore 20:30. Alla stessa ora in programma il 22 maggio in via Matteotti e il 29 maggio in via Cavalcanti. Il 31 maggio, in occasione della chiusura del mese Mariano, alle 19 prevista la Celebrazione Eucaristica e a margine per la conclusione dell’anno catechistico anche la festa conviviale della collettività.

La comunità religiosa “Maria Santissima delle Grazie”, invece, tutti i giorni della settimana ha programmato la recita della Corona Mariana in ogni singola via e piazza parrocchiale. Possibile rintracciare il manifesto dettagliato dedicato sulla pagina facebook ufficiale cliccando sul link https://www.facebook.com/profile.php?id=100089289761278 . Anche la parrocchia “San Giovanni XXIII” di contrada San Francesco d’A. ha fissato ogni mercoledì sera, alle 20, la recita del Santo Rosario con spunti di meditazioni. Per essere aggiornati sui quartieri indicati basterà seguire la pagina social al link https://www.facebook.com/ParrocchiaBeatoGiovanniXXIII .     

Crediti