di Cristian Fiorentino
Nel mese per antonomasia dedicato alla Madonna, sono iniziati anche a Corigliano i tanti riti in onore della “Vergine Maria”.
Tradizione Cristiana che ogni anno a maggio, nelle singole parrocchie e collettività, propone tanti momenti condivisi e molto sentiti. Tra tutti i “Sabato di Maggio” che vedono in pellegrinaggio numerosi fedeli, tanti a piedi, dal centro storico, dallo scalo coriglianese e da altre contrade verso la parrocchia “Santa Maria Ad Nives” di Schiavonea. Devoti, di ogni età, che dalle prime luci dell’alba, anche sabato 4 maggio, si sono riversati verso la chiesa del borgo marinaro per assistere alla Celebrazione Eucaristica delle 6:30. Lungo il cammino recitato come da consuetudine il Santo Rosario dai tanti gruppetti di viandanti raccolti in preghiera. Comunità schiavoneota che ha accolto i tanti fedeli nella chiesa “Santa Maria Ad Nives” gremita come sempre in ogni ordine di posto, senza contare le persone in piedi e raccolte anche sul sagrato.
Rituale che, nella fattispecie, vuole rievocare anche il ritorno del quadro della Miracolosa “Madonna della Schiavonea”, datato 1648. Il parroco Padre Francesco Anzalone, con la sinergia di diversi cooperatori, ha dato il benvenuto ai tanti pellegrini, tra cui moltissimi giovani, celebrando la Santa Messa. Nell’omelia lo stesso parroco ha insistito “Sulla presenza di Maria nella vita del credente all’interno dell’orizzonte più vasto della Chiesa che quest’anno sosta in particolar modo sulla dimensione della preghiera. Vergine che è presenza orante e perseverante soprattutto nei momenti di prova. Madonna che ci rende presente l’amore del Signore e ci aiuta a pregare”. Padre F. Ansalone ha, infine, consegnato ai fedeli tre direzioni di vita Cristiana: “L’ascolto di Dio e delle necessità dei fratelli; prendersi cura gli uni degli altri e camminare insieme senza isolarsi». A margine, prima della benedizione, recitata anche la preghiera alla Madonna della Schiavonea. A seguire, altri fedeli hanno preso parte anche alla celebrazione mattutina delle 7:30 mentre l’appuntamento per i tanti devoti si rinnoverà per i prossimi sabato del 11, 18 e 25 maggio alla presenza anche di altri sacerdoti della vicaria.