di Cristian Fiorentino

È già in rete da qualche ora l’ultimo brano del giovane e sorprendente cantante coriglianese Francesco Gilberti e rintracciabile al link https://youtu.be/NsMS9ZqT8CU?si=91hSDG0VD0Z8mApg . «Pezzo che mette in evidenza- ha spiegato lo stesso interprete- sentimenti inclinati della vita sociale attuale col prevalere di odio, invidia, rancore e inimicizia dettate da interessi personali e mancanza di rispetto, ormai svanito».

Autore che in questo andazzo salva famiglia e figli capisaldi di una speranza futura da cui ripartire. Titolo della canzone “Certezze Passeggere” che verte sul sorriso dei propri bambini che offrono ancora forza e convinzione per guardare avanti con ottimismo. Tutto il resto diventa contorno per l’appunto come certezze passeggere che fornisce il nome al componimento di F. Gilberti. «Esplicativo il video- ha proseguito F. Gilberti- con le immagini di genitori che litigano e i bimbi che ascoltano e osservano e allo stesso tempo dei figli che non intendono i genitori per un rapporto e una vita sempre più difficile da sostenere.

Niente di concreto e niente di valido se non la gioia dei propri figli». Testo scritto prima dell’ultima estate e video girato nel suggestivo borgo marinaro di Schiavonea grazie al sostegno dell’associazione “Schiavonea e Sant’Angelo Puliti” che con vivido entusiasmo ha condiviso il progetto. Nonostante la proposta di altri luoghi, F. Gilberti ha preferito ancora una volta promuovere il proprio paese e nella fattispecie Schiavonea. «Ho voluto- ha sottolineato il cantante F. Gilberti- mettere in risalto il nostro borgo marinaro, le sue bellezze e l’energia che ne traspare perché fa parte del fascino di questo angolo calabrese». Brano accattivante che rispecchia problematiche attuali, dal sound e ritmo travolgenti. Location meravigliosa e attori comuni danno al brano un ulteriore qualità espressiva senza dimenticare la voce del compositore come forte richiamo ai veri valori essenziali della vita attraversata da problemi e sentimenti contrastanti. Clip realizzata da Carmine Pirozzolo con pochi arrangiamenti nel testo visto che sul pezzo si è dedicato con grande intensità lo stesso autore. «Dei cinque brani inediti composti- ha spiegato lo stesso F. Gilberti- questo è stato quello più lavorato e spero possa avere lo stesso seguito e perché no superare nei dati e negli ascolti anche i precedenti».

Tra tutti vanno menzionati i successi “In ogni parte di me”, “Scrivo di te” e “Arriverà”. Anche l’ultima canzone “Certezze Passeggere” sarà visibile e ascoltabile su tutte le piattaforme digitali e con cui F. Gilberti proverà la partecipazione di alcuni concorsi, tra cui anche quelli più rinomati. Oltretutto, questa personale compilation sarà protagonista anche di uno speciale tour attraverso dei concerti live in programma all’estero nel nuovo anno. «Personalmente- ha concluso Francesco Gilberti- scrivere questi brani è frutto della mia instancabile passione e della volontà di proporre, attraverso dei versi, sentimenti veritieri e semplici. Amo creare e cantare e questo mi gratifica già tanto. Se poi in futuro dovesse arrivare qualche soddisfazione ulteriore sarà tutto di guadagnato. Ci sono dei periodi di maggiore ispirazione dove mi diverto molto nell’assemblare brani e dove tra le priorità c’è sempre quella di porre in vetrina il mio paese». 

Crediti