di Giacinto De Pasquale
“Auguri per i tuoi 100 anni! Hai cambiato in meglio la vita di molte persone che ti circondano e sei sempre un’ispirazione per tutti noi. Che Dio ti conceda ancora vita lunga e in salute!” (I tuoi figli Dora, Emma e Francesco).
Tutti i traguardi sono importanti, ma alcuni sono davvero speciali e vanno festeggiati con gli onori che circostanze del genere meritano. È anche il caso di un compleanno a due zeri, quello di Carmela Maria Noè, nata il 28 ottobre del 1923, e che ieri ha spento con amici e parenti ben 100 candeline. Cento straordinarie candeline, fatte di sacrifici e soddisfazioni.
Una fra tutte la sua bellissima famiglia che non le fa mancare amore e affetto.
E non c’è niente di più bello che celebrare un traguardo così importante, circondata dall’amore dei propri cari. Un evento che ieri ha festeggiato insieme ai suoi figli Dora, Emma e Francesco, le nuore, i generi, i sette nipoti ed i pronipoti. Non poteva mancare il ringraziamento delle intere comunità coriglianese e rossanese, rappresentate dai massimi vertici istituzionali: il sindaco Flavio Stasi, il vice sindaco Maria Salimbeni e l’assessore Alessia Alboresi.
Il messaggio autentico che questo momento di festa lancia a tutti noi è che nonna Carmela è un prezioso patrimonio di tradizioni, di valori culturali e civili che rappresentano per tutti i giovani e per tutti noi un modello di vita da seguire. Una lunga vita vissuta con grande fede e dedizione alla famiglia e al marito, Antonio Pettinato scomparso nel 1992, in un alternarsi di diversi stati d'animo, momenti non sempre facili.
Pensando ai suoi cento anni, carissima nonna Carmela, si prova una certa emozione, perchè hai attraversato le vicende tristi e felici di un secolo della nostra storia i due terzi dei 150 anni dell'Unita d'Italia, e non ti sei certamente risparmiata: hai vissuto gli anni della prima guerra mondiale dove eri una piccola bambina, hai vissuto gli anni della seconda guerra mondiale conoscendone le brutture e le sofferenze, anni in cui erano richieste fatiche e sacrifici per vivere e far crescere dignitosamente la famiglia; tutto questo lo hai realizzato ottimamente e oggi sei ricambiata dall'amore e dalle cure dei tuoi cari.
La signora Carmela ha passato l'intera vita ad accudire la famiglia, verso la quale non ha mai fatto mancare quella vicinanza e calore umano che sono il sale della vita.
Per nonna Carmela le varie ricorrenze andavano festeggiate per come meritavano. Ma la sua bontà e disponibilità la potevi notare anche in occasione delle visite di amici i quali dovevano essere trattati seguendo sempre l’autentico senso dell’ospitalità. Donna esemplare, moglie instancabile, mamma amorevole la quale ha riversato questo grande afflato verso gli altri anche nei confronti dei generi, nuore, nipoti e pronipoti. Ecco perché ieri sera nessuno è voluto mancare alla sua festa che, ed è inutile negarlo, ha fatto registrare momenti di sincera emozione in tutti i presenti, anche se, permettetemi questo personale inciso, in Emma e Dora gli occhi erano velati di lacrime di gioia. Emma perché è la figlia che l’ha con sé in casa, Dora perché vive nello stesso stabile ed è sempre vicino a lei. Senza con ciò sminuire, ovviamente, la commozione e la gioia degli altri, compreso il figlio Franco che vive a Roma.
Nonna Carmela è per tutti noi un esempio di vita. La sua "lunga giovinezza" è sicuramente per la comunità coriglianese motivo di compiacimento.
Lei è pienamente consapevole che la longevità è un dono di Dio del quale, tutt'al più, ci si può mostrar degni, come lei ha fatto, amando e rispettando la vita soprattutto nei momenti più difficili.
A nonna Carmela l'augurio di continuare a scaldare ancora a lungo il cuore di chi le vuole bene, un felice compleanno e come si dice in simili avvenimenti, con quella punta di ottimismo che l'occasione ci permette: 100 di questi giorni.
Le congratulazioni più affettuose, da parte nostra, per una vita vissuta con gioia e con passione grande, quanto nella modestia quanto nella forza e nella capacità di affrontare i problemi della vita.
Queste caratteristiche hanno fatto di nonna Carmela una persona davvero esemplare, orgoglio dei suoi cari ed esempio per tutti noi, con l'auspicio che la vita le riservi solo momenti felici come questo.
Lunga vita in amore, salute e serenità nonna Carmela.