di Cristian Fiorentino

Ha avuto un notevole successo, lo scorso 13 luglio, la prima tappa del “Cammino delle Meraviglie” tra vie e vicoli del centro storico di Corigliano.  Evento ideato e predisposto dalla “Pro Loco Corigliano” e “Pro Loco Rossano”, patrocinato dal comune e inserito nel cartellone estivo Co.Ro. summer fest 2023.

«Programma- ha spiegato il presidente della “Pro Loco Corigliano” Valeria Capalbo – fortemente caldeggiato dall’amministrazione comunale che ha accolto i nostri progetti, proposti dai presidenti della “Pro Loco Corigliano” e della “Pro Loco Rossano”. Prospetto basato sul sostegno finanziario, in termini di budget, per permettere ai bus di radunare e ospitare i turisti delle strutture ricettive e fargli visitare, in un’ora e mezza con delle visite guidate ad hoc, il centro storico in notturna. Voglio ringraziare tutti i partecipanti, chi ci ha sorretto nelle esposizioni come Liliana Misurelli e Maria Curatolo, l’amministrazione e lo stesso sindaco Stasi, da sempre sensibile a queste passeggiate, che si è attivato per la pulizia e il decoro delle stesse vie del borgo antico affinché si potesse camminare in tranquillità e ammirare davvero gli incanti del nostro paese. Oltre ai turisti, rimasti contentissimi dell’accoglienza, delle spiegazioni e delle magnificenze del nostro centro storico, si sono uniti anche cittadini di Corigliano e Rossano che, non conoscendo bene molti particolari della propria città, hanno potuto tutti insieme documentarsi e godersi una serata originale.

In altre occasioni sono state eseguite all’imbrunire e sempre con delle degustazioni tipiche dolciarie e la spiegazione storiche, architettoniche e artistiche del borgo con tanto di lettura di poesie in vernacolo durante il tragitto». Partiti da villa Margherita, ai piedi del paese, la stessa guida turistica V. Capalbo ha spiegato la storia e le origini di Corigliano, la discendenza normanna e bizantina per Rossano, nonché la successiva e recente fusione. La carovana è salita poi per via dei Cinquecento con tappa, nella zona dell’ex carcere, soprattutto al teatro Valente, il relativo museo illustrato ai presenti e al suo interno grazie alla cooperazione della relatrice L. Misurelli. Parte strutturale delucidata dalla stessa V. Capalbo che si è soffermata sulle figure dei coriglianesi illustri Luigi Palma e Costantino Mortati. Compagnia spostatasi, in seguito, alla “Scalilla” dove è stata evidenziata dall’esterno l’affascinante bellezza della chiesa di “Santa Chiara”, vista la chiusura degli interni per via dell’imminente ristrutturazione. Anche il castello, la sua storia e le sue tante stanze e vicende sono state relazionate al di fuori del vecchio maniero con successiva sosta a piazza “Compagna” con rinfresco e degustazione per tutte le duecento persone ospitate. Subito dopo la comitiva si è diretta attraverso “Vico della Fantasia”, ristrutturata e riconsegnata da poco grazie alla proficua iniziativa dalla pregevole associazione “Ri-Bellezza Corigliano”, evidenziando così anche chi si spende fattivamente per il territorio con idee lungimiranti e costruttive.

Delucidazioni che hanno raggiunto a distanza anche i murales del borgo antico di Schiavonea e invito rimandato alla passeggiata del 19 luglio su Rossano. A piazza del Popolo sono stati spiegati i palazzi nobiliari e a via Roma le vicende di San Francesco di Paola legate a Corigliano e della sua venuta e permanenza nel paese nel 1475 e l’antico acquedotto ad arcata romana voluto dallo stesso Santo Patrono. Altra tappa presso “Il Laboratorio delle Donne”, dove la referente M. Curatolo ha spiegato l’importanza della loro associazione. Turisti contenti e affascinati dal borgo coriglianese e che di certo ritorneranno per visitare l’interno del castello e le altre e tante bellezze del territorio che da sempre ha tanto da offrire. Incrocio particolare, anche se solo per un tratto, quello avvenuto con i ciclisti della “Corigliano-Bike”, attivissima associazione sportiva nel comprensorio, impegnati nelle escursioni notturne in bici proprio tra i vicoli di Corigliano.   

Crediti