di Cristian Fiorentino
Bilancio più che positivo nella parrocchia "San Giovanni XXIII” per l’“Estate Ragazzi” 2023. Oltre centottanta gli iscritti divisi per sei squadre: Taskis, Melania, Rob8, Dario, Asso e Alfiere. Solo per la cronaca primo posto andato alla formazione gialla Alfiere seguita dal team blu Melania ma in realtà hanno vinto tutte le componenti che hanno ideato e realizzato la manifestazione grazie a progettazione, armonia e condivisione.
La comunità del parroco Don Tonino Longobucco e del vicario Don Agostino Stasi, per l’ennesima volta si è distinta per l’evento esclusivamente concepito per bambini e ragazzi. Soggetto dell’edizione annuale è stato “Rubik - Tutto è Connesso” ispirato agli insegnamenti di “San Francesco d’Assisi” e “All’Amore per il Creato”. Dalla terra allo spazio il leitmotiv dell’"Estate Ragazzi" dove i bimbi hanno scoperto un paese virtuale, immaginato nel 2100, con protagonisti alla ricerca della via smarrita. Giovanissimi interessati e divertiti, grazie al lavoro proposto dai sapienti educatori e animatori, che hanno vissuto le due settimane (la prima piovosa e la seconda più calda) in programma tra preghiere, gare, giochi, merende e laboratori a tema.
All’interno del ricco programma, anche la giornata ad hoc sulla comprensione e il dialogo sulla “Pace” e sulla solidarietà fra i popoli. Tutti i momenti vissuti con grande entusiasmo e slancio e uno in particolare dettato dalla realizzazione di disegni e di pittura che hanno suscitato numerose emozioni. Originali opere che, a settembre prossimo, saranno esposte, grazie all’associazione “Colors for Peace” a Sant'Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, dove si è consumato uno dei più crudeli stermini della Seconda guerra mondiale, con ben 135 bambini uccisi. Altro momento la costruttiva visita dell’Arcivescovo, Monsignor Maurizio Aloise, che ha consacrato e ringraziato tutti rimarcando la tenerezza e la devozione di sacerdoti, istruttori e animatori, vitali per la formazione delle nuove leve.
Monsignor M. Aloise, omaggiato dai bimbi con maglia e sacca dell'"Estate Ragazzi" 2023, si è mostrato allietato e ben contento della riuscita dell’evento. Tra le singole iniziative del programma anche una doppia caccia al tesoro, di cui una “Francescana”, entrambe al parco periurbano “Fabiana Luzzi”, e altri situazioni proposte dal programma come il color festival e la recita ispirata alla fiaba della “Sirenetta” svoltasi skatepark, alla presenza di tutto lo staff coordinatore parrocchiale e dei genitori nel giorno della festa finale. «Grande soddisfazione- ha affermato Don T. Longobucco- per l’ottimo esito di questa edizione di “Estate Ragazzi”. La gioia e il coinvolgimento di tanti bambini e ragazzi rappresenta un successo per l’intera comunità. La coesione e la dedizione hanno permesso la riuscita di una manifestazione attesa e vissuta giorno dopo giorno attraverso tanti istanti costruttivi.
Giochi, laboratori, sfide, rappresentazioni sono stati preceduti da momenti di riflessioni e preghiere oggi più che mai rivolti alla Pace, specie per tutti gli scenari di guerra aperti in Europa e nel mondo. Mi corre l’obbligo di ringraziare a più mandate e con immenso piacere, tutti gli animatori giovani e adulti che si sono spesi con sacrificio e passione per i più piccoli e per la realizzazione del ricco progetto e calendario. Interessante figura di riferimento ispirata a “S. Francesco D'Assisi” e alla “Cura del Creato - Laudato Si”, sapientemente scelta, curata e realizzata ad hoc che conferma il valido gruppo creativo e operativo della nostra comunità. Un caloroso plauso va ai partner commerciali e alle singole persone che ci hanno sostenuto con i loro contributi alimentando l’attuazione dell'intero avvenimento. Un pensiero di gratitudine va anche ai genitori che ci hanno affidato i propri figli, alcuni molti piccoli, e che hanno confidato nelle capacità dello staff. Appuntamento- ha concluso Don T. Longobucco- alle prossime iniziative con l’auspicio di essere sempre più numerosi nel nome della Fede che ci avvicina e ci unifica in Cristo». La speranza, inoltre, è ritrovarsi a breve nel nuovo e limitrofo complesso parrocchiale "San Giovanni XXIII” per dare ancora più vita a lungimiranti cerimonie e iniziative grazie alle tante aule e spazi presenti nella nascente struttura.
Da evidenziare i nomi di animatrici e animatori che tra i ragazzi riconducono ai nomi di Ilaria Grosso, Giorgio Durante, Anna Chiurco, Francesco Romio, Antonio Aprilino, Francesco De Gaetano, Alessandro Grosso, Arianna Falco, Francesca Mainieri, Francesca Triolo, Giovanni Falcone, Maria Sofia Gammetta, Christian Madeo, Alessandro Gradilone, Leonardo Aquino, Marica Ferraro, Giuseppe Martino, Giovanni Montillo, Francesco Pignataro, Giulia Santella, Serafino Ruffo, Angelo Cofone, Sofia Dramis, Carmen Pignataro, Serena Pedone, Davide Abruzzese. Tra gli animatori adulti, invece, ritroviamo Lina Romanazzi, Maria Concetta Certosino, Maria Carmela Chiaradia, Elisa Marchese, Manuela Marchese, Anna Curato, Filomena Servidio, Paola Romio, Franca Rinaldi, Valentina Madeo, Marta Romio, Anna Maria Cassano e Wilma Duenas. Una menzione speciale e lodevole meritano le veterane “Zie”, della collettività religiosa della "San Giovanni XXIII”, Carmelina Romio, Elvira Caccavano e Melina Luzzi per il loro contributo fattivo alle undici giornate in calendario e sempre al fianco di tutte le attività proposte in parrocchia. È proprio vero che la giovinezza non ha età specie quando si sta a fianco delle nuove generazioni che dal canto loro possono apprendere molto dalla saggezza e dall’esempio di donne straordinarie e veterane. Intera equipe di animatori che ha saputo fare di riflessioni, incontri, confronti e divertimento tanti momenti di coinvolgimento e accoglienza all’insegna di esemplari valori: oggi più che mai da recuperare e riproporre.