di Cristian Fiorentino
Prosegue spedita, tra allegria, partecipazione e dinamismo, ed è in dirittura d’arrivo, alla "San Giovanni XXIII”, l’ “Estate Ragazzi” 2023. La comunità parrocchiale del parroco Don Tonino Longobucco e del vicario Don Agostino Stasi, è nel vivo delle due settimane dedicate alla manifestazione regina riservata integralmente a bimbi e ragazzi delle scuole elementari e medie.
Titolo dell’edizione “Rubik - tutto è connesso” riannodata a “San Francesco d’Assisi” e “All’Amore per il Creato”. Dalla terra allo spazio il soggetto dell’ "Estate Ragazzi" con tanti i momenti di preghiera, giochi e laboratori proposti da educatori e animatori per la gioia di bambini e adolescenti. All’interno del ricco programma, anche l’iniziativa ad hoc sul tema e il dialogo sulla “Pace” fra i popoli tenutosi lo scorso mercoledì 21 giugno. Tema di spunto su cui sono stati compiuti disegni e attività di pittura. Lavori e opere che otterranno spazio nella rassegna che sarà predisposta, a settembre prossimo, grazie all’associazione “Colors for Peace “di e a Sant'Anna di Stazzema. La frazione di Sant'Anna, nel comune di Stazzema in provincia di Lucca, è purtroppo un luogo storico dove è stato compiuto uno dei più crudeli stermini della Seconda guerra mondiale e che ha visto sterminati anche e ben 135 bambini. Evento che si contraddistingue come indice di formazione didattica finalizzato alla cultura della “Pace” e della solidarietà.
Don T. Longobucco, unitamente al numeroso gruppo di intrattenitori e coordinatori e grazie anche all'eccellente moderazione di Nuccia Grispo, hanno illustrato il lodevole progetto all’interno del quale sono emersi diversi spunti ed emozioni. Affascinante e persuadenti le raffigurazioni realizzate sulla Pace, specie in un momento storico travagliato in cui questo valore e condizione umana è molto auspicata. Notevole momento arricchito dalla significativa visita a sorpresa, nello stesso giorno, dell’Arcivescovo, Monsignor Maurizio Aloise. Scortato dal vice parroco A. Stasi e da Don Domenico Simari, Monsignor M. Aloise ha benedetto e ringraziato tutti sottolineando l’affetto e la dedizione di parroci, educatori e adulti, esemplari e utili per la crescita e la guida dei più giovani. “Cammino costruttivo- ha ribadito Mons. M. Aloise- basilare per l’espressione e il valore della coesistenza, del rispetto vicendevole e per il dono della Pace”.
I bimbi, a nome di tutta la comunità, hanno donato all’Arcivescovo una sacca e una maglia ufficiale dell' "Estate Ragazzi" 2023. Monsignore divertito e compiaciuto, ha molto gradito il simpatico omaggio e ricordo. Frattanto, dopo la caccia al tesoro “Francescana” al parco periurbano “Fabiana Luzzi, e altri situazioni proposte dal programma, l’ "Estate Ragazzi" della “San Giovanni XXIII” proporrà come ultimo appuntamento l’imperdibile recita sulla “Sirenetta” in programma allo skatepark, di fianco l’md, per sabato 24 giugno alle 18. Staff coordinatore che, dopo le precedenti edizioni e altri eventi, ancora una volta sta dando prova dell’enorme impegno profuso per ogni minimo dettaglio e situazione. Il pool di educatori e animatori, con la regia di Don T. Longobucco, raccogliendo l’affidamento dei genitori, si sta distinguendo per preparazione e ospitalità implicando fase educativa e ludica di bimbi e ragazzi che, attraverso il confronto, crescono tra gioia e sani principi.