Fonte: Comunicato stampa
E’ stato un momento di grande emozione, la donazione, di un elettrocardiografo all’unità operativa di Medicina dell’Ospedale “G. Compagna” di Corigliano da parte dell'Avo di Corigliano Calabro con fondi ricavati dal 1° Memorial "Rosario Carella" ideato e realizzato da Nicola Carella, tenutosi il 19 marzo scorso presso il Centro di eccellenza,
La cerimonia di consegna è avvenuta lunedì 12 giugno nella Sala convegni del nosocomio coriglianese alla presenza del Direttore sanitario Dott. Luigi Muraca, nonchè Primario di Medicina e del personale medico ed infermieristico dello stesso, dei componenti della famiglia Carella, dei volontari Avo di Corigliano, Cosenza e Rossano.
Il cappellano Don Santo Aquilino ha officiato la benedizione seguita da un lungo applauso beneaugurante. Molto sentiti i ringraziamenti sia della Direzione Ospedaliera sia del Dott. Muraca, il quale ha spiegato che “questa apparecchiatura, migliorarerà ulteriormente l'assistenza ai pazienti seguiti presso il nostro reparto”.
Il Presidente dell'Avo Maria Pina Rumanò ha ricordato come questa donazione sia stato un fermo desiderio di Nicola Carella, in ricordo di Rosario - citato in una apposita dicitura collocata sull’apparecchio. Il "G.Compagna" si è arricchito di un elettrocardiografo portatile, che, destinato al reparto, permetterà di effettuare esami, consentendo ai pazienti di non essere trasferiti in altri locali, permettendo di prestare loro assistenza cardiologica direttamente nel letto di degenza, elemento essenziale soprattutto in soggetti fragili.
AVO Corigliano