di Cristian Fiorentino
Riscuote sempre più attenzioni e successo il Roma club “Francesco Totti” di Corigliano. Fondato il 9 dicembre del 2021 ma inaugurato il 6 marzo 2022, causa covid, da un’idea di Diego Sosto, appartenente ad una famiglia di soli romanisti doc, e che oggi ne ricopre il ruolo di presidente.
Club jonico romanista costituito per rispetto dei tanti tifosi giallorossi presenti nel comprensorio e anche in provincia. Seppur in numero inferiore rispetto ai supporter delle più gettonate Milan, Juve o Inter, il presidente D. Sosto non si è perso d’animo ed ha radunato i tanti sostenitori di fede giallorossa costituendo il club “F.sco Totti” come club ufficiale e affiliato all’associazione italiana Roma club. Primo e unico nella provincia di Cosenza, il Roma club “F. Totti” di Corigliano è tra i quattro club riconosciuti a livello calabrese. La sede sociale è nel rione “Acquedotto”, a Corigliano paese in viale Rimembranze 102, e abbraccia ben 50 tesserati di cui alcuni Rossano e altri di Cosenza. «Il nostro ideale- ha spiegato il pres. D. Sosto- è di portare avanti e proseguire questo nostro importante progetto per farci conoscere nel comprensorio come tifoseria. Pian piano che si sta espandendo la notizia della nostra nascita, cresce anche l’interesse intorno alla nostra realtà con nuovi associati. Contribuiamo tutti insieme nel sostentamento e nella tutela della nostra associazione. Alcuni di noi tesserati sono presenti spesso sugli spalti per sostenere la squadra da vicino. A differenza di altre tifoserie e con tutto il rispetto per altri supporter di altre squadre, i tifosi della Roma hanno una passionalità originale e unica. Basti vedere il trasporto e l’attaccamento, testimoniato anche dai tanti sold-out registrati all’Olimpico, dovute anche alle vittorie tornate di slancio negli ultimi tempi e compresa la conquista della Conference League dello scorso anno.
Trionfo arrivato il 25 maggio 2022 ossia poco dopo l’inaugurazione del nostro club “F.sco Totti” che per noi ha rappresentato una doppia soddisfazione. Inoltre, due finali consecutive, lo scorso anno e quest’anno, per noi sono indice di belle soddisfazioni. Siamo convinti che sia frutto di un lavoro accurato della nuova proprietà societaria americana molto ambiziosa. Un ringraziamento va a tutti i nostri ragazzi che compongono il nostro club, di cui sono molto orgoglioso, perché senza di loro non saremmo andati avanti per portare avanti il progetto. Ogni giorno che facciamo o proponiamo qualche iniziativa cerchiamo di essere vigili e presenti anche nei confronti di chi non è tesserato. Non abbiamo rancore con nessuno anzi siamo aperti a tutti e sono sempre tutti benvenuti. Per costruire qualcosa di bello, come stiamo già facendo tutti insieme, c’è bisogno del gruppo unito all’unisono. Su queste basi porteremo avanti una pianificazione a lungo termine con la fede giallorossa sempre nel cuore». In queste ore, intanto, tra i tifosi giallorossi vige concentrazione, ansie e scaramanzia in vista della finalissima di Budapest di Europa League (31 maggio 2023) che vedrà la Roma opposta al Siviglia. Anche il Roma club “Francesco Totti” di Corigliano in queste ore sta incrociando le dita e si prepara ad assistere all’ultimo atto della coppa Uefa, 2022-2023, in maniera compatta e decisa, presso la propria sede ufficiale dell'Acquedotto, cercando di inseguire un altro titolo e qualche altra gioia. A Budapest, invece, saranno presenti sugli spalti ben tre tesserati del Roma club "F.sco Totti".