Fonte: La Redazione
La Funzione Pubblica Cgil del Comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno ha organizzato il 24 e 25 maggio scorsi due momenti di formazione sul nuovo contratto collettivo nazionale 2019/2021, destinato alle Rsu (le rappresentanze sindacali) dei vari comuni del comprensorio.
Una prima giornata si è tenuta il 24 maggio a Scalea, la seconda il giorno dopo a Castrovillari. Presenti il segretario generale comprensoriale, Giuseppe Guido, il segretario generale della Fp-Cgil comprensoriale, Vincenzo Casciaro e il segretario del Nidil Cgil Vincenzo Laurito. Ad illustrare le principali novità del nuovo contratto Antonio Santomassimo, Responsabile del Dipartimento Enti Locali della Fp-Cgil Nazionale. Il tema dato al corso di formazione è stato: “CCNL Funzioni Locali 2019/2021: Nuove dinamiche e Prospettive per i dipendenti degli Enti locali”. La partecipazione è stata ampia ed interessata verso le nuove opportunità che offre il nuovo contratto firmato nel novembre scorso. E’ toccato a Guido, Casciaro e Laurito illustrare, se pur brevemente, le motivazioni alla base di questa iniziativa. “Abbiamo ritenuto necessario – ha detto tra l’altro Giuseppe Guido – organizzare questo corso perché i compagni della Rsu devono essere informati sulle novità del contratto, tenuto conto che sono loro direttamente impegnati nell’applicazione dello stesso in sede di contrattazione nei vari enti locali”.
Ad Antonio Santomassimo è toccato il compito di illustrare le principali novità del contratto. “Un contratto importante – ha detto il Responsabile nazionale del Dipartimento Enti Locali - che dà risposte, sul fronte dei diritti e del salario, ad oltre 430 mila lavoratrici e lavoratori impegnati negli enti locali Con questo si avvia il tanto atteso percorso di riqualificazione e valorizzazione del personale, un nuovo sistema di ordinamento che deve rispondere al complesso sistema delle professioni negli enti. Tra gli elementi qualificanti il contratto delle Funzioni Locali, relativo al triennio 2019-2021: il festivo infrasettimanale, la valorizzazione delle indennità, il miglioramento del patrocinio legale, gli sviluppi di carriera, una nuova disciplina del lavoro a distanza e delle nuove sezioni contrattuali: Educativo scolastico, Servizi sanitari e socio-sanitari, personale iscritto ad Ordini ed Albi che si aggiungono alla sezione della Polizia locale, rinnovata nei contenuti. Un contratto arrivato in un contesto economico molto difficile, conquistato grazie alla mobilitazione, che offre risposte salariali alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto. Il nostro impegno ora continua guardando al prossimo contratto, relativo al triennio 2021-2024”. Tante le domande rivolte da parte dei presenti a Santomassimo, il quale con una chiarezza espositiva importante, e con un linguaggio semplice senza cadere in tecnicismi difficili da comprendere, ha soddisfatto in maniera esaustiva la voglia di conoscenza delle varie Rsu. Soddisfatto per come si sono svolte le due giornate di corso il segretario generale comprensoriale della Fp-Cgil Vincenzo Casciaro.