di Cristian Fiorentino

Si è svolta domenica 23 aprile, ai laghi di Sibari, la manifestazione promozionale “Mare d’Amare”. Evento predisposto da “Ambiente Mare Italia”, dalla “Fidapa” sezioni di Corigliano e di Rossano”, “Legambiente” di “Corigliano-Rossano”, “Lega Navale Italiana” delegazione di Mirto Crosia e “Gruppo Sportivo Vela Sibaritide” e patrocinata dal ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dalla commissione europea, rappresentanza in Italia.

Motto della manifestazione “La Terra. La Nostra Casa. Proteggiamola” all'interno nella “Settimana Verde di Ambiente Mare Italia” che ha abbracciato tutta la settimana scorsa. Inoltre, la Lni, sezione dei Laghi di Sibari, nell’ultimo week-end, ha organizzato anche il secondo “Open Day in Lega Navale Italiana”. Progetto volto alla sensibilizzazione del movimento nautico all’insegna di unione di intenti, incarichi, attività, progetti scuole, corsi di vela, patenti nautiche e di primo soccorso, gruppo pesca sportiva, nautica solidale, navigazione e regolamenti, iscrizioni e corsi Lni grazie a istruttori esperti. Da evidenziare che una flotta di ben sei barche a vela ha solcato il mare Jonio antistante con le imbarcazioni Neptune, Baloo, Essenza ,Via Così 2, Altura e Nalù.

Altura, Neptune e Nalù, inoltre, sono approdate nel porto di Corigliano tagliando lo storico traguardo per la prima volta, in ambito velico, nella storia della stessa struttura coriglianese. Diportismo sportivo che, con i giusti programmi e sostegni, potrebbe rappresentare un ulteriore crescita per il porto jonico anche in termini economici. Progetto delle associazioni e enti promotori che, nello specifico, mira anche all’habitat delle acque della foce del Crati come monitoraggio costante per la difesa del mare e del litorale. Operativa anche la “Club House” della sezione dei Laghi di Sibari. Tenute, inoltre, demo con simulazione vela e tavoli tematici su navigazione marittima, cultura marinara e formazione, salvamento e primo soccorso, salvaguardia ambiente marino e costiero dei Laghi, del fiume Crati e del canale Stombi e iscrizioni. Altre iniziative, oltretutto, sono in cantiere per il prossimo periodo tra novità e programmi innovativi.

Crediti