di Cristian Fiorentino
Meeting più che riuscito e gettonato, domenica scorsa 2 aprile, in concomitanza con la “Giornata Internazionale sulla Consapevolezza dell'Autismo”. Dal tema “In The Blue skies autism”, il partecipativo congresso si è svolto presso la sala rossa di Palazzo San Bernardino, a Rossano.
Manifestazione organizzata dalla dinamica associazione “La Fenice” in cooperazione con l’ass. territoriale “Age” radunante i genitori dello Jonio cosentino. Prima edizione assoluta nel comprensorio cittadino, finalizzata alla sensibilizzazione sul tema dell'autismo, grazie a professionisti preparati e qualificati che hanno illustrato un percorso ricco di tanti contenuti molto utile agli interessati presenti. Diversi i momenti caratterizzanti con tanto di proiezione di poesia dal titolo “Autismonello” nonché il videomessaggio dei genitori, composto da una carrellata di emozionanti testimonianze, che ha rappresentato la parte più commovente della mattinata. A margine dell’evento e all’ingresso dell’edificio ospitante, i bambini e tutti i partecipanti hanno lasciato volare tanti palloncini blu. Oltretutto, nello scorso week-end, per dare ancora più visibilità nei due centri urbani, su richiesta dell'ass. “La Fenice” e grazie al permesso del comune, sono stati illuminati di blu sia l'obelisco di piazza “Bernardino Le Fosse”, a Rossano, che l'ingresso del “Parco Fabiana Luzzi” a Corigliano. «A distanza di qualche giorno- si legge nella nota ufficiale- e dopo aver sedimentato le bellissime emozioni raccolte, il direttivo della Fenice, capitanato dal presidente Domenico Godino e le dottoresse Catia Vulcano e Elisa Aiello, in qualità di promotrici del convegno, sentono il dovere di esprimere riconoscenza a tutti i convenuti. Un enorme ringraziamento va innanzitutto a tutti coloro che hanno risposto presente all’appuntamento condividendo il progetto e ascoltando gli interventi dei relatori.
Omaggi, inoltre, da ripartire all'amministrazione comunale, nella fattispecie al sindaco di Corigliano-Rossano per la presenza e per aver accolto con entusiasmo l'iniziativa e l'vv. Rossella Madeo, in qualità di vicepresidente della commissione pari opportunità, per la partecipazione e perché sempre molto attenta alle dinamiche sociali del nostro territorio. Plausi anche all'associazione Age, in particolare al presidente dott.ssa Paletta Vittoria, per la preziosa collaborazione e per l’eccellente e mirato intervento da pediatra al riconoscimento precoce della diagnosi, e alla dottoressa Domenica Puntorieri, in qualità di neuropsichiatra infantile (Asp Cosenza), per la sua apprezzata riesamina delle condizioni del nostro territorio. Un grazie sentito anche al dott. Alessandro Frolli neuropsichiatra infantile, docente di psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'università degli studi internazionali di Roma (Unint) nonché direttore della scuola di psicologia cognitivo comportamentale (Spee) e direttore scientifico della fondazione italiana neuroscienze e disordini dello Sviluppo (Finds), per l’eccellente contributo. Siamo contenti della riuscita del convegno e dell’interesse suscitato che auspichiamo possa avere un seguito. Da parte nostra continueremo a "Lottare per far nascere sorrisi" in previsione di una prossima estate ricca di novità». Soddisfatti anche tutti coloro che in primo piano vivono il fenomeno autistico e che, tra emotività e interesse, hanno tratto notevoli e edificanti spunti dall’incontro.