di Cristian Fiorentino
I riti della settimana 2023 hanno avuto un prologo d’eccezione alla parrocchia "San Giovanni XXIII". Alla vigilia della “Domenica delle Palme”, presso la comunità religiosa dello scalo coriglianese, è andata in scena la rappresentazione della Passione di Gesù dei bambini della catechesi.
Con impegno, semplicità e disinvoltura i giovani parrocchiani hanno saputo rappresentare i momenti salienti della Cristianità. Nella fattispecie, particolari i momenti della lavanda dei piedi, dell’ultima cena, l'arresto e la resurrezione grazie alle convincenti interpretazioni dei piccoli attori. Si è ben distinto anche il coro dei piccoli, creato ad hoc, che ha accompagnato i vari passaggi della recita. Coinvolti i tanti bimbi di diverse fasce d’età che attraverso una performance collettiva hanno offerto un gradito spettacolo ai presenti. Certosino come sempre il lavoro del dietro le quinte delle catechiste che, con spirito di sacrificio e dedizione, anche in questa circostanza hanno saputo preparare e tirare fuori il meglio dai propri attenti allievi.
Suggestivo anche il momento vissuto la mattina della “Domenica delle Palme”, presso il nuovo e limitrofo nascente complesso parrocchiale, dove è avvenuta la benedizione delle palme e da dove è partita la processione, composta da grandi e piccoli, per far ritorno presso la chiesa attuale di “San Giovanni XXIII” e iniziare la Celebrazione Eucaristica. Inaugurazione della suddetta ampia chiesa, munita di ampi spazi per diverse attività soprattutto per i più giovani, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi in data da destinarsi. Nel frattempo, la comunità dei fedeli coriglianesi di contrada San Francesco è in fermento e al lavoro e si appresta a vivere il culto della Settimana Santa attraverso anche le prossime funzioni in programma tra giovedì Santo (Coena Domini e Altare della Reposizione), venerdì Santo (Coroncina della Divina Misericordia e Azione Liturgica) e sabato Santo con la solenne veglia Pasquale serale.