di Cristian Fiorentino
A margine della Celebrazione Eucaristica del 13 dicembre, presieduta dal vice parroco Don Agostino Stasi, è stato benedetto e inaugurato il presepe della parrocchia “San Giovanni XXIII”. La comunità religiosa diretta da Don Tonino Longobucco e Don Stasi per l’appunto, a margine della Messa serale dedicata a Santa Lucia (Santa Protettrice degli occhi e della vista), si è ritrovata dinanzi al presepio per un ulteriore momento di preghiera ad hoc e per la consacrazione dell’aspersione.
Anche in questa circostanza dopo due anni di restrizioni, i parrocchiani di contrada San Francesco (allo scalo coriglianese) ma non solo, si sono radunati per ammirare la realizzazione della rappresentazione della Natività di Gesù. Presepe 2022 ideato e realizzato grazie al contributo di Piero Graziano, del figlio Pietro e in sinergia con i tanti dinamici ragazzi della parrocchia. «Devo fare un grosso plauso- ha dichiarato Don Longobucco- a chi si è adoperato quotidianamente e con dedizione al compimento del presepe. Il contributo fattivo proposto, specie dai giovani, deve essere da sprono per tutti noi adulti, sempre presi da mille faccende, nella realizzazione di qualsiasi progetto. Ringraziamenti rivolti non solo a questi validi e operosi ragazzi ma anche a Piero e Pietro Graziano per le tante ore dedicate all’attuazione dell’opera. È sempre bello ritrovarsi intorno al presepe che rappresenta per tutti un momento più che affascinante. Ed è sempre gioioso ritrovarsi insieme anche per condividere qualche momento di festa».
A margine della benedizione del presepe, infatti, nello spazio antistante la parrocchia sono stati allestiti dei banchetti per la degustazione di alcuni dolci fritti tipici delle festività natalizie e il tradizionale grano di Santa Lucia. Per l’occasione, inoltre, festeggiati qualche onomastico e anche due compleanni di altrettante parrocchiane con tanto di torta. Organizzazione curata dal sempre attivo e laborioso staff di catechiste, animatrici e animatori con tanto di musica a tema. Frattanto, a breve sarà reso pubblico anche l’intero programma per le festività di Natale 2022, della parrocchia “San Giovanni XXIII”, dove non mancherà la classica recita dei bambini e tanti altri momenti tutti da seguire.