(Avv. Veronica Sommario)

Il Tribunale di Castrovillari ha assolto l’imputato con formula piena in accoglimento delle ragioni difensive sostenute dai difensori Avv.ti Sommario.

L’imputazione riguardava la sussistenza del reato di cui all’art. art. 73 comma 1 bis, IV e V del dpr 309/1990. All’imputato, in qualità di proprietario di un fondo, veniva contestato di aver illecitamente coltivato numero 12 piantine di cannabis da infiorescenza matura aventi altezza variabile tra i 90 e i 150 cm.

La vicenda prende corpo da un accertamento avviato dalla Procura di Castrovillari nell’anno 2019 a seguito di un sopralluogo in loco dove venivano rinvenute dette coltivazioni. La P.g. rinveniva numero 12 piantine di cannabis provvedendo all’immediato sequestro e a far redigere relazione tecnica, sulla presunta sostanza stupefacente, dal reparto operativo-nucleo investigativo di Vibo Valentia.

PROCESSO

Il procedimento, si è svolto dinanzi al Giudice del dibattimento. A seguito di audizione testi e documentazione prodotta il processo si definiva con sentenza di assoluzione.

Il Tribunale di Castrovillari, in accoglimento di quanto sostenuto dalla difesa, Avv.ti Sommario, pertanto emetteva sentenza di assoluzione ex art. 530 c.p.p. perché l’imputato non ha commesso il fatto, assolvendo il presunto reo con formula piena.

Crediti