Vincenzo Casciaro è stato confermato alla unanimità Segretario della Fp-Cgil del Comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno.
La elezione di Casciaro si è avuta al termine del 7° congresso tenutosi nei giorni scorsi nel comune di Corigliano-Rossano. Presenti, tra gli altri, il sub Commissario della nuova città unica, Michele Lizzano, il segretario regionale della Fp-Cgil, Alessandra Baldari, Michele Vannini Responsabile Area Sanità della Fp-Cgil Nazionale e Andrea Ferrone della segreteria comprensoriale. Vari sono stati i temi affrontati nel corso del dibattito ampio, articolato e ricco di proposte operative, tra queste l’esigenza di rafforzare la formazione, allo scopo di dotarsi di un ulteriore strumento di “merito” del confronto e della contrattazione.
Particolare rilievo è stato posto dai presenti al congresso a temi quali quelli della sanità, che dovrà occupare spazi sempre più importanti nelle politiche sindacali, e nelle politiche confederali della Cgil. Sottolineata, inoltre, la necessità di rafforzare il confronto con la Confederazione, per definire l’annosa vertenza del precariato, con particolare riferimento ai lavoratori cosiddetti “contrattualizzati”, provenienti dall’ex bacino Lsu/Lpu. Un esempio concreto in tale direzione riguarda gli attuali 150 lavoratori contrattualizzati che operano da anni presso il comune di Corigliano-Rossano i quali stanno vivendo una fase di forte preoccupazione riguardo il loro futuro occupazionale in quanto il prossimo 31 dicembre scade il contratto. In merito alle questioni legate alla sanità sul nostro territorio il congresso ha votato alla unanimità un ordine del giorno con il quale impegna gli organismi eletti nonché la Cgil comprensoriale ad intraprendere ogni iniziativa opportuna al fine di accelerare la realizzazione del nuovo ospedale della Sibaritide opera, è stato sottolineato nel documento, baricentrica rispetto allo sviluppo della nuova città di Corigliano-Rossano, è vitale ai fini dell’erogazione efficiente ed efficace dei servizi ospedalieri di tutto il territorio della Sibaritide e oltre.