di Cristian Fiorentino

È durato oltre un mese ed è stato contraddistinto da emotività, condivisione e tanti altri momenti la seconda edizione del memorial “Carlo e Luca Laudone”. L’evento sportivo e associativo dedicato ai due indimenticati cugini coriglianesi, prematuramente scomparsi negli ultimi anni, ha fatto registrare un nuovo trionfo a tutto tondo.

Manifestazione svoltasi al centro sportivo “Ausonia” che ha visto protagoniste non solo le squadre in campo ma anche uno speciale angolo di emozioni e ricordi.

Le famiglie e gli amici dei due compianti ragazzi, in effetti, si sono ritrovate per mantenere viva la Loro memoria attraverso un programma ben delineato. L’occasione ha connesso il rendez-vous degli affetti allo stesso avvenimento, ideato e allestito da familiari e compagni di Carlo e Luca. Il torneo ha preso il via il 5 febbraio, mese del compleanno di Carlo Laudone, e che ha visto l’atteso atto conclusivo lo scorso 13 marzo. Tutte le gare in campo, oltretutto, hanno rappresentato un crescendo di sentimenti e partecipazione. Non a caso l’atmosfera respirata per tutta la durata del torneo è stata amichevole e conviviale.

Per la circostanza ideata la maglia celebrativa mentre le squadre ai nastri di partenza sono state ben otto. A dover di cronaca, nel girone A qualificate Fc Avete Vinto e Fc Marocco che hanno avuto la meglio su Eri tu la mia passione e San Giacomo. Nel gir. B, invece, qualificazione per Real Corigliano e Fc La Pigna a discapito dell’Au Corigliano e Amici di Carlo. Nelle semifinali ad incrocio tra i due raggruppamenti, La Pigna ha eliminato l’Fc Avete Vinto e l’Fc Marocco ha avuto la meglio sul Real Corigliano. La finalissima, disputata lo scorso 13 marzo, ha regalato spettacolo e gol: l’incontro, infatti, è stato molto livellato col primo tempo che si è chiuso sul parziale di 4-4. La seconda frazione di gioco, invece, ha visto l’Fc La Pigna premere sull’acceleratore chiudendo la contesa sul 7-5 finale.

Onore, tuttavia, alla compagine dei ragazzi marocchini che si è ben comportata in tutta la competizione fino all’ultimo match. A margine si sono celebrate le premiazioni: ai vincitori sono state assegnate coppa, medaglie e una cena mentre ai secondi sono andate coppa e un calice con su scritto la dicitura del memorial. Per i premi speciali: la targa miglior giocatore quest’anno è andata a Rosa, sorella di Luca Laudone, mentre Fiorello Tocci è stato eletto giocatore più anziano.

Non è mancata la cornice degli spettatori e gli striscioni a tema a far da cornice tra cui quello con il motivo conduttore del memorial che ha recitato “Continuate a Splendere”. La serata si è conclusa con un ricco buffet per tutti i convenuti e partecipanti. Omaggiate anche le famiglie con delle targhe ricordo. Gli stessi familiari di Luca e Carlo Laudone, inoltre, hanno voluto ringraziare tutti coloro che si sono spesi per l’organizzazione e la riuscita dell’evento: in primis Federico Cimino, amico di Carlo, il club Ausonia e gli sponsor per il sostegno. E mentre la seconda edizione va in archivio con soddisfazione, l’appuntamento è già rivolto al prossimo anno. L’allestimento della terza edizione è già in cantiere mentre la testimonianza più autentica e perentoria respirata in questo ultimo mese è stata abbastanza chiara: la memoria di Carlo e Luca è ben salda quotidianamente nei cuori e nelle menti di tutte le anime che hanno preso parte con slancio alla nobile iniziativa. 

Crediti