di Cristian Fiorentino

«Spes non confundit – la Speranza non delude (Rm 5,5). A pochi giorni dall’apertura dell’Anno Santo, per la festa della Madonna del Miracolo desideriamo camminare, con passo sollecito, accanto a Maria, sublime testimone di speranza.

In Lei vediamo che la speranza non è un ottimismo vano, ma un dono di grazia radicato nel realismo della vita. Come ogni Madre, anche Maria, ogni volta che guardava il suo Figlio, pensava al suo futuro. Con la festa in onore della Madonna del Miracolo vogliamo esprimere la certezza, oggi come allora, che Lei è presente nei tormentosi eventi della vita. Con il suo potente aiuto, sostiene, infonde fiducia e rafforza la speranza». Questa la meditazione formulata e apparsa in occasione delle solenni celebrazioni in onore di “Madonna del Miracolo – Regina e Celeste Patrona dell’Ordine dei Minimi”, in programma al santuario di San Francesco di Paola a Corigliano.

Presso la comunità parrocchiale del centro storico coriglianese, infatti, il programma prevede il triduo in onore di “Maria Santissima” a partire da venerdì 17 gennaio con le Celebrazioni Eucaristiche delle ore 8:30, 10:30, 17:30 e 20:30 e la recita della Pia Pratica del secondo dei tredici Venerdì, quest’anno Giubilari, di San Francesco di Paola. Preghiera diretta ad ossequiare Gesù e i suoi Apostoli: “Per tredici venerdì- esortava San Francesco- confesserete i vostri peccati e vi comunicherete”. Sabato 18 SS. Messe annunciate alle ore 8 e 17:30 e domenica 19 gennaio alle ore 8, 11 e  17,30. Tutte le Celebrazioni saranno precedute dalla recita del Santo Rosario che, come confermato dalla Madonna in tutte le apparizioni, “Rappresenta l’arma più Potente ed efficace contro il male, per avere la vera Pace”. Triduo solenne per “L’Avvocata dei Minimi e Madre della Conversione”, che sarà predicato dal rettore e Padre Superiore Giovanni Cozzolino. Lunedì 20 gennaio, giorno Solenne della festa della “Madonna del Miracolo”, le Celebrazioni Eucaristiche S. saranno in programma alle ore 8 e 11. Alle 12 in scaletta supplica, memoria e commemorazione dell’apparizione della Beata Vergine Maria all’ebreo convertito Alfonso Ratisbonne con Atto di Affidamento dell’Ordine dei Minimi alla Celeste Patrona. La tradizione narra, in effetti, che la Madonna apparendo all’ebreo A. Ratisbonne ha voluto suggellare il dono di conversione e penitenza, preservato nel voto quaresimale del Santo Patrono Francesco di Paola. Le funzioni continueranno anche nel pomeriggio e in serata con la Santa Messa Solenne, alle 17:30, ossequiata da Monsignor Francesco Milito, Vescovo Emerito della diocesi di Oppido Palmi-Gioia Tauro e Bovalino. A margine della S. Messa i fedeli saranno omaggiati della medaglietta della “Madonna del Miracolo”. A margine prevista anche la benedizione della città con l’effige di “Maria SS. del Miracolo”, dalla piazza limitrofa al santuario, mentre i fuochi pirotecnici chiuderanno le funzioni in omaggio a Maria Santissima.  

Crediti