di Cristian Fiorentino
Tante le iniziative in programma in questo periodo di Avvento presso il santuario di San Francesco di Paolo, nel centro storico coriglianese. Il Padre Superiore dei Minimi Giovanni Cozzolino, infatti, ha illustrato sui social la mostra dei presepi storici e artistici dei Minimi.
Esposizione allestita nell’incantevole chiostro del luogo di culto del Santo Patrono e visitabile tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 12 e dalle ore 17 alle 20. Nella nota pubblicata sui presepi riportate le parole di Papa Francesco che ha spiegato: “Gesù è il punto d'appoggio fondamentale, il centro di gravità del nostro servizio, il 'punto cardinale' che orienta tutta la nostra vita. Nella vita spirituale come in quella pastorale rischiamo a volte di concentrarci sui contorni, dimenticando l'essenziale.
Troppo spesso le cose secondarie prendono il posto di ciò che è necessario, le esteriorità prevalgono su quello che conta davvero, ci tuffiamo in attività che riteniamo urgenti, senza arrivare al cuore. E, invece, abbiamo sempre bisogno di ritornare al centro, di recuperare il fondamento, di spogliarci di ciò che è superfluo per rivestirci di Cristo". Altro momento religioso è stato quello vissuto domenica scorsa, nella terza domenica d’Avvento, con la benedizione dei Bambinelli dei presepi delle famiglie della parrocchia portati per l’occasione a Messa dai bambini.
Frattanto, tutti i giorni, dalle 17:30, sempre in basilica avverrà la recita del “Cantico delle Profezie”, la Celebrazione dell’Eucaristia con omelia sui personaggi del presepe armonizzato dai canti natalizi a tema. Domenica prossima, 22 dicembre, invece, alle 10:45 al termine della Santa Messa, arriverà presso il piazzale del santuario Babbo Natale in moto. Occasione per immortalare il momento con foto ricordo e ricevere in regalo il vero dono del Natale: Gesù Bambino. Comunità parrocchiale che, come sempre, parteciperà diverse funzioni in calendario mentre altre attività sono già in cantiere.