Le foto riprodotte in questo comunicato risalgono alla edizione del premio dello scorso anno
Fonte: Comunicato stampa
Nel salone degli Specchi del Castello Ducale della nostra città, mercoledì 18 dicembre, alle ore 16.00, si svolgerà la cerimonia di Premiazione della X Edizione del Concorso per le scuole secondarie di primo e secondo grado dedicato al grande musicista coriglianese.
Il Premio Nazionale Vincenzo Valente, ideato e promosso dal “Centro di Valorizzazione Vincenzo Valente”, in collaborazione con l’Associazione Culturale White Castle e il Circolo della Stampa “ Pollino – Sibaritide”, è patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano. Con l’istituzione del suddetto Premio si vuole stimolare l’interesse e la conoscenza di uno dei padri fondatori della Canzone Classica Napoletana, della Macchietta e dell’Operetta italiana, affinché i giovani riscoprano le radici e i valori fondamentali della loro cultura.
La giuria per la sezione letteraria è composta dal Presidente Dante Maffia, scrittore, da Franco Maurella, giornalista, e da Franco Perri, ricercatore storico; la giuria artistica è presieduta dall'artista Pino Savoia. Saranno assegnati cinque primi premi tra la sezione letteraria, artistica e multimediale. Il momento musicale sarà a cura dell’Istituto Musicale Chopin con gli allievi del prof. Giorgio Luzzi che eseguiranno brani del maestro Vincenzo Valente. Durante la cerimonia sarà possibile visitare la mostra dei lavori pervenuti per il concorso e si potrà assistere alla proiezione dei video prodotti dagli alunni delle scuole. L’evento, condotto dall’architetto Katya Genova, vedrà protagonisti il mondo della scuola e i giovani. Di questo si dice soddisfatta la prof.ssa Liliana Misurelli, Presidente del Centro di Valorizzazione Vincenzo Valente, realizzando così le finalità del concorso da lei ideato in quanto i giovani, scoprendo il loro patrimonio culturale e artistico, possono amarlo e valorizzarlo. Un concerto dedicato a Vincenzo Valente si svolgerà al Castello Ducale venerdì 27 dicembre 2024, alle ore 18.00, e sarà affidato, per la prima volta, alla “Nuova Orchestra Valente” nel rispetto dei diversi generi: canzoni, romanze e macchiette.