di Cristian Fiorentino

Indetto e predisposto nei minimi dettagli dal Lions club Arberia, si terrà domenica prossima 22 settembre la quarta edizione dell’evento denominato “Premio Arberia”.

Manifestazione patrocinata dai comuni arbereshe di Vaccarizzo A., San Cosmo A., San Demetrio Corone, Santa Sofia d’Epiro, San Giorgio A., Lungro, Frascineto e Carfizzi. Start fissato per le ore 18:30 con il presidente Lions Club Arberia Giuseppe Amoroso che farà gli onori di casa attraverso l’accoglienza e i saluti di benvenuto. Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi, dell’assessore al turismo e alla promozione del territorio Costantino Argentino e dell’onorevole, consigliere regionale e presidente della terza commissione sanità, attività sociali, culturali e formative Pasqualina Straface.

Coordinerà i lavori dell’incontro la scrittrice e fotografa Eliana Godino mentre la consegna del “Premio Arberia” 2024 sarà conferita all’imprenditrice del settore della moda Pasqualina Gigliotti. Tra gli altri interventi annunciati quelli dell’on. e assessore regionale all’agricoltura e alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo, il sindaco di Spezzano A. Ferdinando Nociti e e il sindaco del comune crotonese di Carfizzi Mario Antonio Amato. La serata sarà arricchita da una caratteristica sfilata dei costumi arbereshe con le modelle che indosseranno i gioielli del famoso orafo pitagorico Gerardo Sacco. Allo stesso maestro G. Sacco, in quanto socio onorario del Lions Club Arberia, sarà consegnato il rilevante premio “Melvin Jones”. La conclusione dei lavori sarà affidata, invece, al governatore Lions del distretto 108YA Tommaso Napoli. A margine annunciata anche l’estrazione del biglietto fortunato con in palio la collana realizzata da G. Sacco. Promotori del Lions Club Arberia che, inoltre, hanno già comunicato che il ricavato della serata sarà impiegato dal Lions Club Arberia per sostenere la Lions Club International Foundation per promuovere e sostenere nuove iniziative solidali in cantiere. 

Crediti