di Cristian Fiorentino

Nuova “calata” nel fiume del centro storico coriglianese per tutti gli interessati che risponderanno presente sabato prossimo. Dopo il recente successo del “Il Cammino delle Meraviglie” dello scorso 14 luglio,  per il 31 agosto annunciato un nuovo appuntamento nel famigerato torrente cittadino.

L’evento denominato le “Avventure nel Coriglianeto”, patrocinato dal comune, è stato approntato come si conviene dalla “Pro Loco Corigliano” in sinergia con “l’Asd Coriglianeto”, l’associazione “Hydra” e la “Pro Loco Rossano”. Secondo programma, il ritrovo è fissato per le 9:30 del mattino presso piazza del Popolo. Radunati i partecipanti, il gruppo accompagnato dalle guide scopriranno alcune curiosità, dati e tradizioni storiche sul centro storico e il legame con il Coriglianeto. Valeria Capalbo, presidente “Pro Loco” Corigliano, e i suoi validi collaboratori scorteranno la comitiva lungo il tragitto inoltrandosi a valle nella incontaminata “Macchia del Mediterraneo”.

Saranno illustrati angolazioni geografiche del paese, usanze tipiche e fattori caratteristici come ad esempio il fiume meta nei decenni passati di lavandaie, mulini e centrale idroelettrica. In primo piano anche gli aspetti naturalistici e la morfologia nell’area del Coriglianeto, le cascate e le tipicità. Per l’occasione ideata anche una caccia al tesoro originale e sui generis dal tema “Avventure nel ruscello incantato” che promette una eccezionale sfida. Previsti ovviamente giochi e animazioni per bambine/i e ragazze/i per un sano divertimento tutto da scoprire e vivere secondo natura. Bel connubio tra l’ass. “Hydra”, dedicata ai coinvolgenti giochi fantasy, e “L’Asd Coriglianeto”, sempre dedita alla manutenzione e all’abbellimento della stessa area naturalistica, che insieme alla Pro Loco rappresenteranno la riuscita di una nuova manifestazione di richiamo.  E tra una foto, un video e un selfie ci sarà la possibilità anche di degustare le classiche “Pitte Calabresi”, nello spazio apposito, e gestito dalla famiglia Cassavia che come sempre delizierà e accoglierà i partecipanti. Lo scenario rupestre sarà un incanto tutto da seguire e da contemplare ma anche da godere specie presso le cascate, dove molti faranno un tuffo  rinfrescante per rigenerarsi dalla calura di questi giorni. Vista la sgambata annesso al trekking urbano, oltretutto, i promotori hanno raccomandato di indossare pantaloncini, canotta e scarpe chiuse, cappellino e di premunirsi di una buona quantità di acqua naturale da bere.

Crediti